Incidenti attuali

tutti

E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30
Utilizzata a scopo di truffa l’immagine del presidente della Confederazione Alain Berset
Su alcune piattaforme stanno circolando annunci pubblicitari con un video truccato del presidente della Confederazione Alain Berset in cui si reclamizza un prodotto finanziario che promette allettanti profitti. Si tratta di una pubblicità manipolata per un sito di investimento fraudolento.
07.12.2023 17:47
Gli hacktivisti NoName057 sono di nuovo attivi in Svizzera
Il gruppo di hacktivisti "NoName057" sta nuovamente attaccando obiettivi in Svizzera. L'NCSC invita gli operatori di siti web ad adottare misure adeguate. Legga il rapporto NCSC sul DDoS per scoprire come proteggersi. (Link al rapporto nel titolo)
17.11.2023 17:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 16: Quando le coincidenze fanno il gioco dei truffatori

23.04.2024 - L’UFCS riceve sempre più segnalazioni da parte di vittime che hanno ricevuto e-mail fraudolente che sembrano plausibili perché corrispondono a una situazione da loro effettivamente vissuta. In questi casi è particolarmente difficile riconoscere questo tipo di e-mail, come dimostrano tre esempi segnalati all’UFCS nelle ultime settimane. Tuttavia, seguendo alcune regole di base, è possibile riconoscere anche questo genere di messaggi.

Vulnerabilità critica nei firewall di Palo Alto

18.04.2024 - L'UFCS segnala una falla di sicurezza nei firewall di nuova generazione (NGFW) di Palo Alto. Questi firewall sono utilizzati principalmente da aziende e autorità pubbliche. Presentano una vulnerabilità critica che è già stata sfruttata dai criminali informatici. Gli hacker approfittano della falla di sicurezza per eseguire comandi. L'UFCS ha già ricevuto segnalazioni in tal senso da organizzazioni svizzere. L'UFCS raccomanda di applicare al più presto gli aggiornamenti di sicurezza o, se possibile, di reinstallare l'NGFW.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html