Il NCSC diventa un ufficio federale

18.05.2022 - Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto sulla verifica dell’efficacia della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) 2018–2022 e deciso di potenziare le risorse creando altri 25 posti in tale ambito. In oltre il Consiglio federale ha deciso di trasformare il NCSC in un ufficio federale. A tal fine ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare entro la fine del 2022 proposte concernenti la struttura del nuovo ufficio e il dipartimento a cui sarà aggregato.

Negli ultimi anni la cibersicurezza è diventata sempre più importante a tutti i livelli. Già nel 2019 il Consiglio federale ha posto una base fondamentale al riguardo creando l’NCSC, aggregato alla Segreteria generale del DFF. Da allora l’NCSC si è sviluppato notevolmente.

Ora il Consiglio federale ha pertanto esaminato come strutturare l’NCSC in qualità di futura organizzazione autonoma. A tal fine ha valutato diverse opzioni quale lo scorporo dall’Amministrazione federale centrale, una gestione congiunta con i Cantoni oppure la trasformazione in un partenariato pubblico-privato. L’Esecutivo è giunto alla conclusione che, in quanto importante compito sul piano della politica statale, la cibersicurezza deve continuare a essere gestita direttamente da un consigliere federale. Ha quindi l’intenzione di rafforzare l’NCSC trasformandolo in un ufficio federale per la cibersicurezza.

Bilancio positivo per quanto riguarda l’attuazione

L’attuazione della SNPC in vigore si concluderà a fine 2022. Nel frattempo la Strategia viene aggiornata e adeguata in funzione della situazione di minaccia. La base per tali lavori è costituita dalla verifica dell’efficacia della SNPC effettuata nella seconda metà del 2021. Nel complesso il bilancio è positivo. L’attuazione procede secondo i piani e, finora, ha portato risultati fondamentali. Basandosi sui risultati della verifica dell’efficacia, il Consiglio federale ha deciso di aumentare ulteriormente le risorse a favore della protezione contro i ciber-rischi. A tal fine ha autorizzato la creazione di 25 posti, di cui dieci presso il NCSC.

Documentazione

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/wirksamkeit-ncsc-bundesamt.html