Il sondaggio del Servizio nazionale di contatto per la cibersicurezza prosegue fino a metà luglio

17.06.2021 - Il sondaggio condotto presso la popolazione svizzera e le PMI sull'ulteriore sviluppo del Servizio di contatto dell'NCSC è in pieno svolgimento. Dalle risposte finora pervenute si possono già individuare alcune tendenze molto interessanti. Invitiamo i privati e le PMI a comunicarci le loro esigenze e proposte. Il sondaggio prosegue fino a metà luglio 2021.

Sviluppare ulteriormente le prestazioni del Servizio di contatto

Il Servizio nazionale di contatto riceve le segnalazioni della popolazione per conto dell'NCSC. Dalla sua istituzione a inizio 2020, esso ha già ricevuto e classificato quasi 20 000 segnalazioni fornendo anche, se richiesto, un primo aiuto agli utenti. Attualmente le segnalazioni possono essere effettuate tramite il nuovo modulo a più livelli, disponibile da dicembre 2020, oppure direttamente per e-mail. Il Servizio di contatto sviluppa costantemente le proprie prestazioni. Affinché le prossime fasi assecondino il più possibile le esigenze dell'utenza, l'NCSC realizzerà un breve sondaggio.

Link al sondaggio

https://ncsc-surveys.ch/index.php/788135?lang=it

Sondaggio sulle esigenze di privati e PMI

Gli studi e i sondaggi effettuati finora mostrano che c'è una grande richiesta nel campo della cibersicurezza. Il Servizio di contatto ha pertanto valutato alcune possibilità di sviluppo dell'offerta. I risultati del sondaggio saranno utilizzati per sviluppare e definire le priorità. Il sondaggio è diviso in due gruppi: il primo sonda le esigenze di privati e associazioni, mentre il secondo si rivolge in modo mirato alle PMI e ai settori con una struttura simile, come amministrazioni, scuole o fondazioni.

Nella prima parte del sondaggio vengono raccolte in forma anonima informazioni sugli utenti allo scopo di migliorare la classificazione delle segnalazioni. I blocchi seguenti riguardano i temi «informazioni generali», «comunicazione», «conoscenza», «interazione» e «segnalazioni».

Il sondaggio dura circa cinque minuti per i privati e un po' di più per il gruppo delle PMI.

Valutazione e risultati

Il sondaggio viene realizzato e valutato nel quadro di un lavoro di master («MAS-IT Cyber Security») alla scuola universitaria professionale di Berna.

Sarà possibile partecipare al sondaggio fino a luglio. A metà giugno vi sarà una prima valutazione intermedia e nel mese di luglio verranno pubblicati i risultati.

Da un lato, i risultati confluiranno direttamente nella pianificazione e nell'attuazione del nuovo sito dell'NCSC e, dall'altro, serviranno per l'orientamento strategico del Servizio di contatto.

Link al sondaggio

https://ncsc-surveys.ch/index.php/788135?lang=it

Ultima modifica 17.06.2021

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/umfrage-anlaufstelle.html