Quad9 si trasferisce in Svizzera

17.02.2021 - Quad9, la piattaforma di sicurezza no-profit nel «Domain Name System» (DNS) disponibile in tutto il mondo, trasferisce la sua sede principale in Svizzera. Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sostiene questo progetto.

L’organizzazione no-profit Quad9 trasferisce la sua sede principale a Zurigo e istituisce una fondazione. Di conseguenza, essa soggiace alla vigilanza dell’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e al diritto svizzero. Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sostiene questo progetto contribuendo tra le altre cose a rafforzare la protezione degli utenti di Internet in Svizzera dai ciberattacchi nonché quella della loro sfera privata.

Contrariamente ai gestori commerciali di servizi DNS, i quali raccolgono i dati personali e la cronologia del browser degli utenti approfittando così della vendita di queste informazioni, la fondazione Quad9 persegue un altro scopo: la fornitura del servizio DNS deve rimanere indipendente da interessi commerciali e tale servizio deve essere fruibile gratuitamente da tutti gli utenti. Oltre a questo libero accesso al servizio, rivestono grande importanza la sicurezza e la sfera privata.

Ulteriori informazioni:
www.switch.ch

Ultima modifica 17.02.2021

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/stiftung-quad9.html