Gestione sicura della posta elettronica

Mai come ora l’e-mail è il varco d’accesso preferito per malware e i tentativi di frode. I truffatori ingannano le persone spingendole a eseguire operazioni contro la loro volontà. Lo scenario scelto deve toccare a livello emotivo la potenziale vittima o risvegliare il suo interesse, inducendola a cliccare su un link, aprire un documento, inserire i dati della carta di credito o della password o ancora a effettuare un pagamento. Trattare le e-mail con prudenza contribuisce quindi notevolmente alla sicurezza dei vostri dati e del vostro dispositivo.

Le seguenti misure proteggono da ciberattacchi, phishing e diverse varianti di frode.

Diffidate delle e-mail in cui vi si chiede di eseguire un’azione

Siate prudenti quando vi viene chiesto di eseguire un’azione, come ad esempio cliccare su un link o aprire un allegato. Non inserite mai i vostri dati personali in moduli che avete aperto cliccando su link ricevuti per e-mail.

Non lasciatevi cogliere di sorpresa

I truffatori inventano sempre nuovi scenari per spingere la vittima ad agire in maniera incauta e per farlo ricorrono alla tecnica dell’ingegneria sociale («social engineering»): con questo procedimento cercano di portare la vittima a eseguire le azioni volute senza che quest’ultima se ne renda conto. Pertanto, non lasciatevi sorprendere, bensì riflettete con calma e in caso di dubbi chiedete ad amici, colleghi o all’UFCS come giudicare un determinato comportamento.

Diffidate delle e-mail con mittente sconosciuto

Non fidatevi delle e-mail inviate da indirizzi sconosciuti. Non aprite in nessun caso link né documenti o programmi in allegato.

Anche i mittenti conosciuti possono inviare e-mail infette

Anche le e-mail di un mittente conosciuto possono essere pericolose. Infatti, alcuni malware si diffondono inviando e-mail ai destinatari della rubrica. Siate cauti ad esempio quando uno scambio di e-mail prosegue improvvisamente in modo incoerente.

Siate prudenti con i documenti Office

Spesso i malware vengono diffusi utilizzando documenti Office. Nella maggior parte dei casi viene usata la funzione macro, perciò non autorizzate mai l’attivazione delle macro.

Aggiornamento del client di e-mail 

Anche i programmi di posta elettronica possono avere delle vulnerabilità. Accertatevi quindi che il vostro client di e-mail sia sempre attuale e verificate regolarmente la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Bloccate la ricezione di allegati pericolosi sul gateway e-mail

Bloccate la ricezione di allegati pericolosi sul gateway e-mail. Un elenco completo e aggiornato è disponibile su:
Allegati pericolosi 

Assicuratevi che allegati di questo tipo vengano bloccati anche se inviati sotto forma di dati da archivio, ad esempio ZIP, RAR ma anche di dati da archivio cifrati (come un file ZIP protetto da password). 

Bloccate tutti gli allegati che contengono macro (ad es. Word, Excel o PowerPoint).

Ultima modifica 01.01.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-unternehmen/aktuelle-themen/verhalten-bei-e-mail.html