Viaggi all’estero: state all’erta!

Nei viaggi all’estero siate prudenti con i dispositivi mobili (laptop, smartphone ecc.). Poiché i costi di connessione (roaming) possono essere molto elevati, è bene informarsi prima della partenza sulle tariffe applicate nel Paese di destinazione.

Se vi recate in un Internet point o usufruite di una Wi-Fi pubblica (ad es. in albergo o in aeroporto) è d’obbligo muoversi con riservatezza e la massima cautela. Non trattate per nessun motivo dati sensibili su dispositivi o reti pubbliche. Lo stesso vale per l’e-banking.

  1. Portate con voi soltanto i dispositivi e le informazioni di cui avete veramente bisogno.
  2. Se possibile, non portate con voi dati sensibili. Se ciò fosse indispensabile, criptateli.
  3. Siate prudenti con le Wi-Fi pubbliche e nelle stazioni di ricarica.
  4. Rendete pubblico il minor numero possibile di informazioni sul viaggio (ad es. sui social media o nei calendari condivisi) perché potrebbero essere oggetto di abusi.
  5. Trasportate i dispositivi e i supporti di archiviazione nel bagaglio a mano.

Informazioni complementari

Perché nei viaggi all’estero dovete portare con voi solo gli apparecchi indispensabili?

Durante i viaggi all’estero si consiglia di portare con sé soltanto gli apparecchi indispensabili per prevenire rischi particolari, quali furto o smarrimento. Ricordatevi che le casseforti degli hotel possono essere aperte dal personale della struttura.

In alcuni Paesi le autorità di confine possono esaminare i dischi fissi o addirittura confiscarli. In occasione di viaggi in tali Paesi si raccomanda di non portare dati (in particolare dati degni di protezione) sul disco fisso.

  • Osservate anche i Consigli di viaggio del DFAE:
    Consigli di viaggio DFAE

  • Alle persone che viaggiano con statuto diplomatico si applicano disposizioni particolari, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione di informazioni. Informatevi sulle relative prescrizioni e possibilità presso il vostro ufficio. 

Come crittografare i dati?

Vogliate osservare la pertinente legislazione locali sulla crittografia.
Come crittografare i dati

 

Per quali scopi le informazioni di viaggio possono essere utilizzate in modo improprio?

Se le voci per le prenotazioni di voli e hotel non sono contrassegnate come "private" in Outlook, tutte le persone che hanno accesso al calendario possono visualizzare le informazioni pertinenti e richiamare e modificare la prenotazione con i dettagli.

 

Perché dovete stare attenti ai punti di ricarica pubblici e alle reti wireless aperte?

Ricaricare rapidamente lo smartphone mentre si è in viaggio: sempre più spesso i luoghi pubblici offrono prese USB per ricaricare i dispositivi elettronici. Tuttavia collegare il proprio apparecchio senza le dovute precauzioni può avere conseguenze fatali. Spine difettose o manomesse possono arrecare danni permanenti al dispositivo.

  • Ad esempio, quando la tensione fornita non è corretta: un voltaggio troppo elevato può infatti danneggiare l’apparecchio. Se sono presenti anche prese «classiche» (ad es. nei treni), è consigliabile utilizzare il proprio caricabatterie. In questo modo sarete certi che la tensione sia corretta.
  • Vi sono anche altre fonti di pericolo: le spine USB manomesse potrebbero infettare i telefoni con malware.

Per non incorrere in questo rischio, è possibile collegare queste spine a una powerbank, ossia a una grande batteria dotata di caricatore per smartphone. In questo modo si utilizza la spina sospetta per caricare la powerbank, che verrà utilizzata poi per caricare lo smartphone.

Lo stesso può accadere con le reti wireless aperte (ad es. negli hotel o nelle stazioni): i vostri dati (anche quelli salvati sul dispositivo) possono essere letti da soggetti non autorizzati e utilizzati in modo improprio. Si consiglia di connettere il dispositivo direttamente a Internet (opzione di roaming).

Perché gli apparecchi devono essere trasportati nel bagaglio a mano?

In questo modo manterrete il controllo su di essi. Tenete presente che durante i viaggi si è maggiormente esposti al rischio di furto.

Elevate spese di collegamento

Fate attenzione alle spese di collegamento, possono essere molto alte. 

 

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/dokumentation/bundesinterne-kampagnen/reisen_ausland.html