Incidenti attuali

tutti

SMS di phishing contro i clienti Revolut
L’NCSC sta ricevendo segnalazioni di SMS di phishing inviati ai clienti di Revolut in cui, a causa di disposizioni regolatorie, si chiede al cliente di effettuare un controllo dell’identità e di accedere a un sito web a tale scopo. Ignorate questo SMS. Non immettete nessuna password in pagine che avete aperto tramite un link.
24.10.2022 16:00
E-mail false a nome dell'NCSC
Cybercriminali stanno inviando E-mail false a nome dell'NCSC. Per farlo, gli autori utilizzano il domain ncscS .ch (S aggiunta). Non rispondete a queste E-mail!
05.07.2022 17:50
Presunto concorso di FFS
Attualmente l’NCSC riceve molte segnalazioni concernenti un presunto concorso di FFS, che per celebrare il suo 120° anniversario metterebbe in palio una somma di 2000 franchi. Dopo aver risposto ad alcune domande è necessario registrarsi e viene stipulato un abbonamento per 14.50 franchi alla settimana. Ignorate questo messaggio WhatsApp e non inviatelo ad altri contatti.
10.06.2022 11:20

Lavorare all' NCSC

tutto

Ultime offerte di lavoro dell' NCSC:

Statistiche

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 48: chiamate da finti emittenti di carte di credito

06.12.2022 - La scorsa settimana l’NCSC ha ricevuto 561 segnalazioni; il numero è nuovamente in calo rispetto al periodo di riferimento precedente. Hanno suscitato particolare interesse le chiamate finalizzate a ottenere informazioni riservate. In alcuni casi i truffatori si sono spacciati per collaboratori di un emittente di carte di credito e hanno cercato di mettere le mani su password monouso.

L’NCSC diventerà un ufficio federale del DDPS

02.12.2022 - In considerazione della crescente importanza della cibersicurezza e del buon lavoro svolto negli anni scorsi in seno al Dipartimento federale delle finanze (DFF), il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) diventerà un ufficio federale. Nella seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’Ufficio sarà aggregato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e ha incaricato quest’ultimo di predisporre, in collaborazione con il DFF, le strutture del nuovo ufficio federale entro fine marzo 2023.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html