Incidenti attuali

tutti

Attenzione al malware!
Attualmente stiamo ricevendo segnalazioni di e-mail che pretendono di provenire dall'Amministrazione Federale e che affermano che l'installazione di "AGOV Access" sarà obbligatoria per accedere ai servizi pubblici online a partire da luglio 2024. Attenzione: Quando si clicca sul link, viene richiesto di installare un software. Si tratta di malware. Cancellare l'e-mail.
28.06.2024 09:10
E-mail fraudulente che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail fraudolente che prospettano la restituzione di un’imposta. All'e-mail è allegato un file pdf. Questo file contiene un link che conduce a una pagina in cui sono raccolte molte informazioni. Ignorate queste e-mail, non aprite il file pdf e non cliccate sul link.
05.06.2024 13:20
E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Breve analisi tecnica della botnet «Gorilla»

10.10.2024 - Nel mese di settembre 2024, l'UFCS ha registrato un aumento degli attacchi DDoS effettuati da una botnet chiamata «Gorilla». Si tratta di un servizio «DDoS-as-a-service» offerto su Telegram, che può essere noleggiato a pagamento. Poiché è stato colpito un operatore di un'infrastruttura critica in Svizzera, l’UFCS ha pubblicato i risultati tecnici in un breve rapporto.

European Cyber Security Month (ESCM): consigli per chi esercita una professione

10.10.2024 - L’ingegneria sociale ha successo perché sfrutta in modo mirato le esigenze e i punti deboli degli esseri umani. Da alcune ricerche emerge che l’ingegneria sociale è presente in quasi tutti i casi dei reati commessi su Internet. Il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) in questi attacchi è in crescita. Vengono osservati soprattutto i cosiddetti «deepfake audio» in attacchi contro le aziende.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html