Incidenti attuali

tutti

Chiamate effettuate per conto di un presunto dipendente dell'UFCS
All'UFCS sono stati segnalati casi in cui un presunto collaboratore dell'Ufficio federale per la cybersicurezza contatta telefonicamente i cittadini per verificare una transazione bancaria sospetta. L'UFCS non verifica le transazioni bancarie e non contatta telefonicamente i cittadini senza che questi lo abbiano richiesto. Interrompa immediatamente tali chiamate e non dia seguito alle richieste dei truffatori.
31.10.2025 17:00
Phishing a nome dell'AFC
Actuellement, des fraudeurs envoient des e-mails de phishing au nom de l'Administration fédérale des contributions (AFC). Les destinataires sont informés qu'un contrôle rapide de la taxation 2025 est nécessaire et qu'ils doivent ouvrir la pièce jointe. La pièce jointe contient une page de phishing. Veuillez ignorer ces e-mails, ne pas y répondre et ne pas ouvrir la pièce jointe.
20.10.2025 00:00
Phishing a nome di TWINT
Attualmente circolano e-mail fraudolente a nome di TWINT AG. In esse si sostiene che il conto TWINT debba essere verificato o che sia necessario confermare i dati personali per evitare il blocco. I destinatari sono invitati a cliccare su un link e a inserire dati riservati. Non cliccate sul link e ignorate tali e-mail.
14.10.2025 11:32

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Alla Swissbau 2026 l’UFCS e la SIA pongono al centro dell’attenzione la cibersicurezza

21.01.2026 - Alla Swissbau 2026, la fiera edile e immobiliare che si tiene a Basilea dal 20 al 23 gennaio 2026, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) tematizzano i ciber-rischi nel settore edile e immobiliare. In occasione di diversi eventi viene illustrata la crescente minaccia legata ai ciberattacchi e vengono fornite alle imprese raccomandazioni operative concrete in relazione alla cibersicurezza nella catena di fornitura.
Settimana 3: Quando gli hacker si danno all’ottimizzazione dei motori di ricerca

Settimana 3: Quando gli hacker si danno all’ottimizzazione dei motori di ricerca

20.01.2026 - Per molti utenti, i motori di ricerca fanno da Cicerone su Internet. I risultati visualizzati sembrano presentare contenuti verificati e pertinenti. I truffatori sfruttano proprio questa autorevolezza, manipolando i risultati di ricerca per reindirizzare gli utenti verso siti web fraudolenti, spesso senza che gli operatori del sito o i visitatori se ne rendano conto immediatamente.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html