Incidenti attuali

tutti

E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30
Utilizzata a scopo di truffa l’immagine del presidente della Confederazione Alain Berset
Su alcune piattaforme stanno circolando annunci pubblicitari con un video truccato del presidente della Confederazione Alain Berset in cui si reclamizza un prodotto finanziario che promette allettanti profitti. Si tratta di una pubblicità manipolata per un sito di investimento fraudolento.
07.12.2023 17:47
Gli hacktivisti NoName057 sono di nuovo attivi in Svizzera
Il gruppo di hacktivisti "NoName057" sta nuovamente attaccando obiettivi in Svizzera. L'NCSC invita gli operatori di siti web ad adottare misure adeguate. Legga il rapporto NCSC sul DDoS per scoprire come proteggersi. (Link al rapporto nel titolo)
17.11.2023 17:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 15: Le chiamate da parte di false autorità raggiungono livelli record, ma non si tratta solo di un segnale negativo

16.04.2024 - L’UFCS sta monitorando da nove mesi il fenomeno delle chiamate da parte di presunte autorità di polizia. Nelle ultime tre settimane, le segnalazioni di questo fenomeno all’UFCS sono quasi triplicate e rappresentano il numero più alto di segnalazioni ricevute dal momento della sua creazione. Tuttavia, l’elevato numero di segnalazioni ricevute non vanecessariamente considerato come uno sviluppo del tutto negativo.

S-U-P-E-R.ch – Effettuare gli aggiornamenti con regolarità

11.04.2024 - Uno stile di vita sano comprende, tra l’altro, una buona alimentazione e un’attività fisica regolare. Nel mondo digitale il principio è simile: per fare in modo che un software resti efficiente occorre aggiornarlo con regolarità. Solo così è in grado di proteggere il dispositivo da accessi non autorizzati.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html