Incidenti attuali

tutti

Chiamate effettuate per conto di un presunto dipendente dell'UFCS
All'UFCS sono stati segnalati casi in cui un presunto collaboratore dell'Ufficio federale per la cybersicurezza contatta telefonicamente i cittadini per verificare una transazione bancaria sospetta. L'UFCS non verifica le transazioni bancarie e non contatta telefonicamente i cittadini senza che questi lo abbiano richiesto. Interrompa immediatamente tali chiamate e non dia seguito alle richieste dei truffatori.
31.10.2025 17:00
Phishing a nome dell'AFC
Attualmente, alcuni truffatori stanno inviando e-mail di phishing a nome dell'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC. Ai destinatari viene comunicato che è necessaria una verifica tempestiva della tassazione 2025 e che è necessario aprire l'allegato. L'allegato contiene una pagina di phishing. Si prega di ignorare queste e-mail, di non rispondere e di non aprire l'allegato.
20.10.2025 14:34
Phishing a nome di TWINT
Attualmente circolano e-mail fraudolente a nome di TWINT AG. In esse si sostiene che il conto TWINT debba essere verificato o che sia necessario confermare i dati personali per evitare il blocco. I destinatari sono invitati a cliccare su un link e a inserire dati riservati. Non cliccate sul link e ignorate tali e-mail.
14.10.2025 11:32

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Novità: Allarmi trasmessi anche mediante Alertswiss in caso di gravi ciberminacce

13.11.2025 - Da subito la popolazione e le aziende potranno essere allarmate in merito a gravi ciberminacce tramite la piattaforma di Alertswiss. L’UFCS e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno rafforzato la loro collaborazione. Da ora in poi anche le allerte relative a ciberincidenti saranno integrate nell’applicazione e nel sito web di Alertswiss. In tal modo sarà disponibile un canale supplementare per informare, avvertire e proteggere il più rapidamente possibile la popolazione in caso di ciberattacchi su vasta scala o di nuovo genere, fornendo indicazioni concrete sul comportamento da adottare.

Settimana 45: Phishing contro i proprietari di criptovalute

11.11.2025 - Sono sempre meno i destinatari che si lasciano ingannare dalle e-mail non mirate. Le e-mail di phishing sono quindi in continua evoluzione e i truffatori sono costretti a condurre attacchi sempre più elaborati e mirati. Invece di inviare un gran numero di e-mail impersonali, i malintenzionati monitorano i temi sociali o economici d’attualità e adattano le loro truffe di conseguenza.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html