Headergrafik_it_72ppi


Incidenti attuali

tutti

Phishing in nome dell'amministrazione federale
In un’email che sembra inviata dall’Amministrazione federale riguardo alle dati di pagamento per i servizi online, alcuni truffatori tentano di ottenere dettagli della carta di credito e altri dati personali. Voi non dovete assolutamente dare seguito a quest’email.
08.07.2021 00:00
E-mail false con cui i truffatori tentano di estorcere denaro
Attualmente sono in circolazione molte e-mail false con cui i truffatori tentano di estorcere denaro, sostenendo di aver hackerato il vostro telefono cellulare e di poter accedere a videocamera e microfono e minacciando di pubblicare filmati e immagini compromettenti se non pagate un riscatto in Bitcoin. Si tratta di un bluff. Non fatevi intimidire e ignorate e-mail di questo tipo, contenenti ricatti a sfondo sessuale
30.06.2021 00:00
SMS con informazioni su un presunto versamento
Attualmente circolano SMS che comunicano l’avvenuto versamento di diverse centinaia di migliaia di euro in bitcoin su un conto del presunto portale di investimenti Coinomac. Il messaggio contiene anche i dati accesso con cui il destinatario può accedere al «suo» conto e vedere il versamento. Per ritirare il denaro dal conto la vittima dovrà probabilmente pagare una commissione elevata. La somma promessa non esiste. Ignorate l’SMS e cancellatelo.
29.06.2021 00:00

Statistiche

tutti

In primo piano

tutti

Risultati dei test di sicurezza relativi al «certificato COVID»

22.07.2021 - Per verificare la sicurezza del certificato COVID, l’NCSC ha condotto tra l’altro un test pubblico di valutazione della sicurezza. Nel rapporto che è stato ora pubblicato, l’NCSC fornisce una panoramica delle vulnerabilità che sono state segnalate finora. Il test pubblico di valutazione della sicurezza è ancora in corso.

La settimana 28 in retrospettiva

20.07.2021 - Il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC resta moderato. Questa settimana sono stati segnalati diversi attacchi DDoS come pure un tentativo di truffa per SMS perpetrato tramite Facebook.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html