Incidenti attuali

tutti

E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30
Utilizzata a scopo di truffa l’immagine del presidente della Confederazione Alain Berset
Su alcune piattaforme stanno circolando annunci pubblicitari con un video truccato del presidente della Confederazione Alain Berset in cui si reclamizza un prodotto finanziario che promette allettanti profitti. Si tratta di una pubblicità manipolata per un sito di investimento fraudolento.
07.12.2023 17:47
Gli hacktivisti NoName057 sono di nuovo attivi in Svizzera
Il gruppo di hacktivisti "NoName057" sta nuovamente attaccando obiettivi in Svizzera. L'NCSC invita gli operatori di siti web ad adottare misure adeguate. Legga il rapporto NCSC sul DDoS per scoprire come proteggersi. (Link al rapporto nel titolo)
17.11.2023 17:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 10: e-mail fraudolente a nome di booking.com

12.03.2024 - La maggior parte dei casi di phishing segnalati all’UFCS sono e-mail o messaggi di testo a nome della Posta, delle FFS, di SwissPass o di banche. Nella retrospettiva di questa settimana vi presentiamo una variante di phishing rivolta agli utenti della piattaforma di prenotazione booking.com.

Attacco hacker contro Xplain: l’Ufficio federale della cibersicurezza pubblica un rapporto sull’analisi dei dati

07.03.2024 - L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS, ex Centro nazionale per la cibersicurezza, NCSC) ha coordinato l’elaborazione in seno all’Amministrazione federale dell’attacco hacker subìto dalla società Xplain. Il mandato comprendeva anche l’analisi dei dati pubblicati dagli hacker sul darknet. In un rapporto pubblicato in data odierna, l’UFCS informa in merito all’analisi eseguita e descrive il tipo di dati interessati dall’attacco e le sfide affrontate in fase di esecuzione. Il rapporto non contiene una valutazione dei contenuti dei dati. Le cause esatte della fuga di dati, sulle quali il rapporto non si esprime, saranno chiarite nel quadro dell’inchiesta amministrativa in corso.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html