Incidenti attuali

tutti

E-mail false a nome dell'NCSC
Cybercriminali stanno inviando E-mail false a nome dell'NCSC. Per farlo, gli autori utilizzano il domain ncscS .ch (S aggiunta). Non rispondete a queste E-mail!
05.07.2022 17:50
Presunto concorso di FFS
Attualmente l’NCSC riceve molte segnalazioni concernenti un presunto concorso di FFS, che per celebrare il suo 120° anniversario metterebbe in palio una somma di 2000 franchi. Dopo aver risposto ad alcune domande è necessario registrarsi e viene stipulato un abbonamento per 14.50 franchi alla settimana. Ignorate questo messaggio WhatsApp e non inviatelo ad altri contatti.
10.06.2022 11:20
Ondate di telefonate da call center con numeri falsi
Attualmente alcuni call center effettuano chiamate da numeri di privati. I titolari dei numeri utilizzati abusivamente vengono richiamati da altri privati che trovano delle telefonate senza risposta. Può capitare anche decine di volte. Purtroppo non si può fare molto. Secondo quanto osservato, queste ondate di telefonate sono di breve durata.
03.06.2022 09:00

Lavorare all' NCSC

tutto

Ultime offerte di lavoro dell' NCSC:

Statistiche

tutti

In primo piano

tutti

Circolano e-mail fraudolente a nome dell’NCSC

06.07.2022 - Attualmente circolano e-mail fraudolente a nome dell’NCSC con un nome di dominio (ncscS.ch) molto simile all’originale (ncsc.ch). Non rispondete a e-mail di questo tipo.

Settimana 26: nuove varianti di phishing per telefono o con messaggi personalizzati

05.07.2022 - La scorsa settimana l’NCSC ha registrato un netto calo delle segnalazioni, riconducibile soprattutto alla diminuzione delle e-mail di falsa estorsione («fake extortion»). Sono stati osservati soprattutto tentativi di phishing via e-mail, in cui non ci sono link ma si chiede al destinatario di chiamare un numero, e tramite SMS con un link personalizzato che può essere disattivato dopo l’utilizzo. Le due modalità differenti mostrano che gli aggressori sono pronti a investire più risorse nelle loro campagne di phishing.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html