Incidenti attuali

tutti

Tentativi di phishing a nome delle FFS
Sono in circolazione diverse e-mail di phishing inviate a nome delle FFS e di Swisspass. In queste si fa ad esempio riferimento al rimborso di un biglietto o si afferma che il conto Swisspass è stato limitato. Non inserite mai dati personali come password o dati della carta di credito su un sito Internet aperto tramite un link contenuto in un’e-mail o un SMS.
16.03.2023 14:00
Siti web falsi imitano il servizio di corriere Swissconnect
L'NCSC riceve numerose segnalazioni da parte di venditori sulle piattaforme di annunci. Per organizzare il trasporto, vengono contattati dopo la vendita dai cosiddetti servizi di spedizione e consegna. I nomi di aziende famose come La Poste, DPD e DHL vengono utilizzati impropriamente. Attualmente, i truffatori stanno creando pagine web false a nome della società di trasporti Swissconnect. Ignori queste e-mail.
01.02.2023 10:50
Malware contro hotel
Attualmente diversi hotel segnalano all’NCSC casi in cui presunti ospiti contattano i dipendenti e cercano di convincerli ad aprire un link ricevuto via e-mail in modo da scaricare e installare un malware. Gli aggressori ottengono così l’accesso a diversi account dell’hotel e possono compiere altre truffe.
31.01.2023 13:40

Lavorare all' NCSC

tutto

Ultime offerte di lavoro dell' NCSC:

Statistiche

tutti

In primo piano

tutti

Attacco hacker alla ditta Xplain: colpita anche l’Amministrazione federale

08.06.2023 - Secondo le informazioni attualmente disponibili, nell’attacco ransomware contro la ditta Xplain (in seguito al quale è stata pubblicata nel dark web parte dei dati rubati) potrebbero essere coinvolti anche dati operativi dell’Amministrazione federale. Analisi approfondite sono ancora in corso.

Settimana 22: lo smishing diventa vishing

06.06.2023 - La scorsa settimana l’NCSC ha ricevuto la segnalazione di un interessante caso di phishing che combinava SMS e chiamate. Benché avesse già inserito i dati della carta di credito su un sito web aperto da un SMS di phishing, la vittima è riuscita a fermare il pagamento grazie a efficaci misure di sicurezza. Quando i phisher se ne sono accorti, hanno chiamato la vittima per offrire supporto al telefono.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html