Incidenti attuali

tutti

Tentativi di phishing a nome delle FFS
Sono in circolazione diverse e-mail di phishing inviate a nome delle FFS e di Swisspass. In queste si fa ad esempio riferimento al rimborso di un biglietto o si afferma che il conto Swisspass è stato limitato. Non inserite mai dati personali come password o dati della carta di credito su un sito Internet aperto tramite un link contenuto in un’e-mail o un SMS.
16.03.2023 14:00
Siti web falsi imitano il servizio di corriere Swissconnect
L'NCSC riceve numerose segnalazioni da parte di venditori sulle piattaforme di annunci. Per organizzare il trasporto, vengono contattati dopo la vendita dai cosiddetti servizi di spedizione e consegna. I nomi di aziende famose come La Poste, DPD e DHL vengono utilizzati impropriamente. Attualmente, i truffatori stanno creando pagine web false a nome della società di trasporti Swissconnect. Ignori queste e-mail.
01.02.2023 10:50
Malware contro hotel
Attualmente diversi hotel segnalano all’NCSC casi in cui presunti ospiti contattano i dipendenti e cercano di convincerli ad aprire un link ricevuto via e-mail in modo da scaricare e installare un malware. Gli aggressori ottengono così l’accesso a diversi account dell’hotel e possono compiere altre truffe.
31.01.2023 13:40

Lavorare all' NCSC

tutto

Ultime offerte di lavoro dell' NCSC:

Statistiche

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 11: Tentativi di truffa con dati provenienti dai social media

21.03.2023 - Prima di lanciare un tentativo di truffa del CEO, i malintenzionati raccolgono dati da fonti pubbliche. A tal fine spesso sfruttano siti aziendali che pubblicano i nomi dei collaboratori e la loro funzione. Per questo tentativo di truffa è tuttavia possibile utilizzare anche i dati dei social media, come mostra un caso segnalato all’NCSC la scorsa settimana avente nel mirino il servizio del personale di un’azienda.

Settimana 10: Due anni dalla prima retrospettiva settimanale e come smaltire correttamente un computer

14.03.2023 - Due anni fa abbiamo pubblicato la prima retrospettiva settimanale dell’NCSC, dando così inizio a una serie che presenta ogni settimana i ciberincidenti attuali e fornisce diversi consigli su come proteggersi nonché agire in caso di attacco. Compresa la presente retrospettiva, sono stati pubblicati in totale più di cento contributi. L’NCSC ringrazia tutti i lettori per l’interesse dimostrato. Il presente contributo mostra quali sono i rischi connessi allo smaltimento o alla cessione di computer, smartphone e chiavette USB. La scorsa settimana il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC ha registrato un forte calo, dato che l’ondata di «fake extortion» sta perdendo vigore.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html