In primo piano

Settimana 16: Quando le coincidenze fanno il gioco dei truffatori

23.04.2024 - L’UFCS riceve sempre più segnalazioni da parte di vittime che hanno ricevuto e-mail fraudolente che sembrano plausibili perché corrispondono a una situazione da loro effettivamente vissuta. In questi casi è particolarmente difficile riconoscere questo tipo di e-mail, come dimostrano tre esempi segnalati all’UFCS nelle ultime settimane. Tuttavia, seguendo alcune regole di base, è possibile riconoscere anche questo genere di messaggi.

Vulnerabilità critica nei firewall di Palo Alto

18.04.2024 - L'UFCS segnala una falla di sicurezza nei firewall di nuova generazione (NGFW) di Palo Alto. Questi firewall sono utilizzati principalmente da aziende e autorità pubbliche. Presentano una vulnerabilità critica che è già stata sfruttata dai criminali informatici. Gli hacker approfittano della falla di sicurezza per eseguire comandi. L'UFCS ha già ricevuto segnalazioni in tal senso da organizzazioni svizzere. L'UFCS raccomanda di applicare al più presto gli aggiornamenti di sicurezza o, se possibile, di reinstallare l'NGFW.

S-U-P-E-R.ch - Tenere aggiornata la protezione antivirus

18.04.2024 - Un software antivirus è utile per impedire che il tuo dispositivo venga infettato da un malware. Si tratta di uno dei componenti software più importanti per la protezione del tuo dispositivo e dei tuoi dati. L’antivirus analizza nuovi file, ad esempio gli allegati di messaggi di posta elettronica, e tutto il dispositivo per individuare un’eventuale infezione. È importante installare un software di questo tipo e tenerlo aggiornato.

Settimana 15: Le chiamate da parte di false autorità raggiungono livelli record, ma non si tratta solo di un segnale negativo

16.04.2024 - L’UFCS sta monitorando da nove mesi il fenomeno delle chiamate da parte di presunte autorità di polizia. Nelle ultime tre settimane, le segnalazioni di questo fenomeno all’UFCS sono quasi triplicate e rappresentano il numero più alto di segnalazioni ricevute dal momento della sua creazione. Tuttavia, l’elevato numero di segnalazioni ricevute non vanecessariamente considerato come uno sviluppo del tutto negativo.

S-U-P-E-R.ch – Effettuare gli aggiornamenti con regolarità

11.04.2024 - Uno stile di vita sano comprende, tra l’altro, una buona alimentazione e un’attività fisica regolare. Nel mondo digitale il principio è simile: per fare in modo che un software resti efficiente occorre aggiornarlo con regolarità. Solo così è in grado di proteggere il dispositivo da accessi non autorizzati.

Settimaina 14: Riunione online con il deep fake del capo: truffa del CEO 2.0

09.04.2024 - Al reparto finanziario arriva una richiesta di pagamento apparentemente urgente da parte del capo. Il CEO spiega che se il responsabile finanziario non effettua quanto prima il pagamento, vi saranno gravi conseguenze per l’azienda, pena la perdita di un incarico importante. In seguito, il capo non è stranamente più disponibile per ulteriori chiarimenti. Questo è lo scenario di una tipica truffa del CEO. La maggior parte di questi attacchi non sono molto sofisticati e restano facilmente individuabili. Tuttavia, l’intelligenza artificiale e il deep fake non si fermano a questo tipo di truffa piuttosto semplice, come dimostra un recente esempio riportato all’UFCS.

«Promuovete la vostra salute digitale» - lancio della campagna nazionale di sensibilizzazione alla cibersicurezza incentrata sugli aggiornamenti e sulla protezione antivirus

04.04.2024 - Aggiornamenti regolari e una protezione antivirus aggiornata contribuiscono significativamente alla cibersicurezza. Per questo motivo ad aprile l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i corpi di polizia cantonali e cittadini lanciano un’altra parte della campagna nazionale «S-U-P-E-R.ch», nella quale viene sottolineata l’importanza degli aggiornamenzi e della protezione antivirus. La campagna è sostenuta dalla piattaforma di sicurezza Internet iBarry e da «eBanking - ma sicuro!».

Scambio di esperienze tra l’Ufficio federale della cibersicurezza e l’Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information francese

03.04.2024 - Il 3 aprile Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), incontrerà il suo omologo francese Vincent Strubel, direttore generale dell’Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information (Agenzia nazionale della sicurezza dei sistemi d’informazione ANSSI) per discutere in merito a questioni relative alla cibersicurezza e rafforzare le relazioni tra i due Paesi.

Settimana 13: Tentativi di frode a nome dei consiglieri federali

02.04.2024 - I consiglieri federali godono di rispetto e credibilità agli occhi della nostra società, oltre che di una buona reputazione. I malintenzionati fanno leva proprio su questo meccanismo: utilizzano i nomi dei consiglieri federali come mittenti delle e-mail minatorie per avvallare l'autenticità delle loro minacce. Adombrando procedimenti penali, di solito per pornografia illegale, pretendono il pagamento di una certa somma di denaro.

Settimana 12: Brand contraffatti da finti negozi online

26.03.2024 - Lo shopping online sta godendo di una crescente popolarità, e non solo da quando è scoppiata la pandemia. Tuttavia è necessario prestare particolare attenzione, perché nel peggiore dei casi effettuare acquisti su Internet può persino comportare delle conseguenze giuridiche, come dimostra il caso notificato da un utente a cui è stato consegnato un articolo griffato contraffatto.

Informazioni degli anni precedenti

Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina