In primo piano

Settimana 29: attenzione alle reti wi-fi pubbliche

23.07.2024 - Le reti wi-fi pubbliche aiutano a evitare di dover pagare tariffe di roaming. Alberghi, caffè, aeroporti e altri luoghi pubblici offrono un modo semplice e spesso gratuito per accedere a Internet. Purtroppo però si tratta anche di obiettivi privilegiati di cibercriminali che intendono raccogliere informazioni personali, come ad esempio i dati di carte di credito. Di recente in Australia una persona è stata arrestata per aver creato reti fasulle in aerei e aeroporti.

Guasti al sistema in tutto il mondo a causa di aggiornamenti errati

19.07.2024 - 19.07.2024 - L'UFCS è a conoscenza di malfunzionamenti del sistema in tutto il mondo e ha ricevuto le relative segnalazioni da diverse aziende e infrastrutture critiche in Svizzera. È un aggiornamento difettoso o una configurazione errata da parte dell'azienda CrowdStrike a causare questi guasti di sistema. L'UFCS è in contatto con le aziende interessate. Al momento non ci sono interruzioni note nell'Amministrazione federale.

Settimana 28: le insidie dietro le prenotazioni degli hotel

16.07.2024 - Non c’è limite di scelta su dove trascorrere i giorni più belli e rilassanti dell’anno: alcuni amano esplorare città straniere, mentre altri preferiscono abbronzarsi su una spiaggia idilliaca o esplorare gli splendidi dintorni naturali a piedi o in bicicletta. Il nostro mondo digitalizzato rende possibile prenotare online molte di queste attività. Questo lo sanno bene anche i cibercriminali, che sfruttano campagne di phishing facendosi passare per agenzie di viaggio per ottenere i dati di accesso o gli estremi della carta di credito. I truffatori si nascondono anche dietro falsi siti web di hotel o riescono addirittura a impossessarsi di account di booking.com, come in un caso recentemente riportato.

Breve analisi tecnica del malware «Poseidon Stealer»

11.07.2024 - Alla fine di giugno 2024, criminali informatici hanno diffuso nella Svizzera tedesca il malware «Poseidon Stealer» tramite una campagna e-mail con il presunto mittente AGOV, con l'obiettivo di infettare computer con il sistema operativo macOS. L’UFCS ha scritto e pubblicato una breve analisi tecnica del malware.

Florian Schütz parteciperà al Global Forum on Digital Security for Prosperity dell’OCSE a Seoul

10.07.2024 - Dal 10 all’11 luglio 2024 Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e presidente del gruppo di lavoro «Digital Security» (WPDS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), parteciperà al Global Forum on Digital Security for Prosperity a Seoul. Schütz dirigerà tra l’altro una tavola rotonda sul tema della regolamentazione in materia di sicurezza digitale. L’obiettivo dell’evento è quello di consentire il dialogo, lo scambio di esperienze e lo sviluppo di strategie pubbliche nel campo della sicurezza digitale.

Settimana 27: ciberattacchi in ambito artistico

09.07.2024 - Negli ultimi giorni sono stati segnalati all’UFCS diversi tentativi di truffa in cui i cibercriminali hanno preso di mira in modo specifico persone o associazioni attive in ambito artistico. In una variante vogliono far credere che vengono distribuiti soldi da una fondazione di beneficenza, nell’altro caso viene falsificato un acquisto da oltreoceano.

Settimana 26: I truffatori sfruttano il nome dell’Amministrazione federale per le più svariate varianti di attacco

02.07.2024 - Phishing a nome dell’Amministrazione federale delle contribuzioni, e-mail minatorie da parte dell’Ufficio federale di polizia e dell’UFCS e un’ondata di e-mail da parte del login delle autorità svizzere «AGOV» contenenti malware: inviando e-mail a nome delle autorità svizzere, i truffatori cercano di mettere sotto pressione i destinatari o di guadagnarsi la fiducia dei cittadini svizzeri.

Criminali informatici diffondono un malware per macOS apparentemente proveniente da AGOV

28.06.2024 - La sera del 27 giugno 2024, criminali informatici hanno avviato un’importante campagna di «malspam» contro cittadini della Svizzera tedesca. E-mail apparentemente provenienti da AGOV infettano gli apparecchi degli utenti di macOS con un malware denominato «Poseidon Stealer».

Settimana 25: I truffatori sfruttano i grandi eventi come gli Europei di calcio o i Giochi olimpici per mettere a segno i loro colpi

25.06.2024 - Il Campionato europeo di calcio è in pieno svolgimento e i Giochi Olimpici di Parigi sono alle porte. Ma ad attendere con impazienza questi grandi eventi non ci sono solo i tifosi: anche i truffatori fiutano l’opportunità di trarne profitto frodando i fan. Nel corso dell’ultima settimana, l’UFCS ha ricevuto ripetutamente segnalazioni da parte di acquirenti raggirati che hanno acquistato e pagato i biglietti ma sono ancora in attesa della consegna. Soprattutto in occasione di grandi eventi come i Giochi Olimpici o i tornei internazionali di calcio, è importante fare prova di una certa cautela quando si acquistano i biglietti e osservare alcune regole fondamentali di cibersicurezza.

Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: primo bilancio dell’UFCS sui lavori della Rete integrata della situazione ciber

20.06.2024 - BGià prima della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina erano prevedibili ciberattacchi contro la conferenza e le infrastrutture in Svizzera. Effettivamente hanno avuto luogo diversi ciberattacchi, tutti tempestivamente individuati e rapidamente respinti. Per far fronte congiuntamente ai previsti ciberattacchi è stata istituita in Svizzera una Rete integrata della situazione ciber, coordinata dall’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). L’UFCS pubblica in data odierna un primo bilancio sull’impiego della Rete integrata della situazione ciber.

Informazioni degli anni precedenti

Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina