13.02.2026 - Nell’ambito della Conferenza di Monaco sulla cibersicurezza e della Conferenza di Monaco di sulla sicurezza (MSK) Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza, ha preso parte a una serie di incontri e tavole rotonde di alto rango su scala internazionale. Le discussioni erano incentrate su questioni strategiche in materia di cibersicurezza nonché sull’approfondimento della cooperazione internazionale.
10.02.2026 - Durante la scorsa settimana sono giunte all’UFCS numerose segnalazioni riguardo a un fenomeno che a prima vista potrebbe sembrare un massiccio attacco spam, mentre in realtà si tratta di una manovra diversiva mirata dei cibercriminali: il cosiddetto «subscription bombing».
03.02.2026 - Nelle ultime settimane, l’UFCS ha ricevuto segnalazioni relative all’invio di e-mail secondo cui i rispettivi mittenti avrebbero condiviso con i destinatari un file sulla piattaforma Microsoft «SharePoint». I link riportati nelle e-mail rimandano effettivamente all’autentica piattaforma «SharePoint». Nella retrospettiva di questa settimana illustriamo lo scopo perseguito dai criminali con l’invio delle e-mail, il contesto in cui questi attacchi sono realizzati e le relative implicazioni per gli utenti.
27.01.2026 - La cosiddetta truffa del CEO rimane una delle frodi più comunemente segnalate all’UFCS, con un aumento da 719 a 971 casi nel 2025 rispetto al 2024. La scorsa settimana l’UFCS ha ricevuto nuovamente segnalazioni che dimostrano come i criminali stiano costantemente perfezionando la loro truffa. Tra gli espedienti utilizzati non rientrano più solo le e-mail false, ma anche la manipolazione psicologica e l’intelligenza artificiale. La retrospettiva di questa settimana analizza come riconoscere i sottili segnali di allarme nella quotidianità lavorativa.
21.01.2026 - Alla Swissbau 2026, la fiera edile e immobiliare che si tiene a Basilea dal 20 al 23 gennaio 2026, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) tematizzano i ciber-rischi nel settore edile e immobiliare. In occasione di diversi eventi viene illustrata la crescente minaccia legata ai ciberattacchi e vengono fornite alle imprese raccomandazioni operative concrete in relazione alla cibersicurezza nella catena di fornitura.
20.01.2026 - Per molti utenti, i motori di ricerca fanno da Cicerone su Internet. I risultati visualizzati sembrano presentare contenuti verificati e pertinenti. I truffatori sfruttano proprio questa autorevolezza, manipolando i risultati di ricerca per reindirizzare gli utenti verso siti web fraudolenti, spesso senza che gli operatori del sito o i visitatori se ne rendano conto immediatamente.
16.01.2026 - La partecipazione di Florian Schütz al World Economic Forum (WEF) 2026 permette all’UFCS di avvalersi di tale piattaforma internazionale per approfondire il dialogo con il mondo della politica e dell’economia nonché con gli esperti del settore su questioni centrali relative alla cibersicurezza. A tale scopo, l’UFCS organizzerà durante il WEF un evento dedicato alle tematiche degli sviluppi geopolitici, dei ruoli in prima linea nelle tecnologie chiave e della sovranità digitale. Come negli scorsi anni, anche quest’anno l’UFCS sosterrà l’organizzazione del WEF garantendo la protezione del ciberspazio.
13.01.2026 - Immaginate di ricevere un messaggio da un caro amico o da un conoscente su Instagram. Nel messaggio si parla con entusiasmo di un investimento che consentirebbe di guadagnare migliaia di franchi in poche ore. A riprova di ciò viene allegato uno screenshot del saldo del conto. Molti sarebbero scettici, ma poiché il messaggio proviene da un profilo familiare, la soglia di diffidenza si abbassa. È proprio questo l’obiettivo dei criminali informatici. La retrospettiva settimanale mostra come funziona questa truffa e perché l’autenticazione a due fattori è indispensabile.
08.01.2026 - I grandi eventi e le conferenze internazionali sono spesso utilizzati come punto di partenza per ciberattacchi. L’Ufficio federale della cibersicurezza considera altamente probabile che in occasione dello svolgimento del World Economic Forum (WEF) nel gennaio 2026 si verifichino in particolare operazioni di disturbo nel ciberspazio. Le organizzazioni attive nel manifestazioni si espongono a ciber-rischi per possono essere ridotti al minimo applicando le principali misure generiche di protezione. L’UFCS ha pubblicato relative raccomandazioni accompagnate da un compendio delle principali misure di protezione.
06.01.2026 - Il 31 gennaio si avvicina e pertanto anche la data di scadenza dell’attuale contrassegno autostradale. In questo periodo molti proprietari di veicoli devono acquistare un nuovo contrassegno. Dall’introduzione del contrassegno elettronico, in data 1º agosto 2023, sono sempre più numerosi i cittadini che rinnovano il contrassegno autostradale online. L’acquisto digitale è comodo, ma comporta anche dei rischi. Truffatori e rivenditori poco affidabili sfruttano questa situazione in modo mirato, attirando i proprietari di veicoli su siti web dall’aspetto ingannevolmente autentico.