13.11.2025 - Da subito la popolazione e le aziende potranno essere allarmate in merito a gravi ciberminacce tramite la piattaforma di Alertswiss. L’UFCS e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno rafforzato la loro collaborazione. Da ora in poi anche le allerte relative a ciberincidenti saranno integrate nell’applicazione e nel sito web di Alertswiss. In tal modo sarà disponibile un canale supplementare per informare, avvertire e proteggere il più rapidamente possibile la popolazione in caso di ciberattacchi su vasta scala o di nuovo genere, fornendo indicazioni concrete sul comportamento da adottare.
11.11.2025 - Sono sempre meno i destinatari che si lasciano ingannare dalle e-mail non mirate. Le e-mail di phishing sono quindi in continua evoluzione e i truffatori sono costretti a condurre attacchi sempre più elaborati e mirati. Invece di inviare un gran numero di e-mail impersonali, i malintenzionati monitorano i temi sociali o economici d’attualità e adattano le loro truffe di conseguenza.
10.11.2025 - I ciberattacchi che paralizzano i servizi pubblici e portano alla divulgazione di dati sensibili possono minare la fiducia della popolazione nell’Amministrazione. Per consentire ai Comuni e alle organizzazioni attive in Svizzera di realizzare e incrementare in maniera semplice e orientata alla prassi la propria ciber-resilienza, l’UFCS ha avviato, assieme alla sua rete di partner, un progetto sfociato nella realizzazione di un modello di piano d’emergenza con indicazioni concrete per il rafforzamento della ciber-resilienza.
04.11.2025 - L’UFCS ha ricevuto diverse segnalazioni riguardanti casi in cui un SMS è arrivato improvvisamente mesi dopo il furto o lo smarrimento di un iPhone: il dispositivo sarebbe stato localizzato all’estero. Questi messaggi fanno leva sulla speranza degli interessati che il dispositivo smarrito venga restituito, ma in realtà sono una trappola deliberata per ottenere i dati di accesso all’ID Apple. La retrospettiva di questa settimana esamina più da vicino questi incidenti.
31.10.2025 - Internet è pratico, indipendentemente che si tratti di transazioni bancarie, di fare acquisti o per tenersi in contatto con familiari e amici, ma comporta anche pericoli. Uno dei principali è il «phishing». Consiste nel fatto che i truffatori cercano di indurvi a rivelare dati personali come password o informazioni sul conto bancario con e-mail, SMS o messaggi fasulli. Soprattutto i meno giovani sono spesso bersaglio di questi attacchi. Per sensibilizzare tutti gli utenti in maniera divertente, l’UFCS ha sviluppato un gioco di parole incrociate sul tema del phishing.
30.10.2025 - La riunione del comitato consultivo Svizzera digitale del 30 ottobre 2025 si è concentrata principalmente sulla sicurezza delle informazioni e sulla cibersicurezza. Sotto la guida del consigliere federale Martin Pfister e con la partecipazione del cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, i rappresentanti dei Cantoni, dell’economia, del settore scientifico e della società civile si sono incontrati per discutere dello stato attuale delle misure di cibersicurezza nazionali. Le discussioni si sono concentrate sulla sicurezza delle informazioni e sulla cibersicurezza nel contesto della Ciberstrategia nazionale (CSN) e hanno analizzato campi d’azione concreti ed esempi pratici efficaci.
28.10.2025 - L’UFCS riceve continuamente domande da parte di cittadini preoccupati: «Come fanno i truffatori a conoscere il mio nome, il nome della mia banca o addirittura il mio indirizzo?». Questa domanda è più che giustificata, perché le chiamate e le e-mail dei criminali spesso appaiono credibili se contengono informazioni personali che si suppone siano private. La risposta a questa domanda è complessa e rivela l’approccio metodico e sistematico dei moderni cibercriminali.
27.10.2025 - L’interconnessione globale dei sistemi digitali fa sì che i ciberincidenti possano avere riper-cussioni immediate su un gran numero di organizzazioni. Per gestire con successo gli inci-denti che coinvolgono più organizzazioni è necessario un approccio coordinato da parte di tutti gli attori interessati dell'economia, dei Cantoni e della Confederazione. L'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha elaborato un concetto che illustra come la Confederazione si organizza per garantire una gestione coordinata degli incidenti.
21.10.2025 - L'UFCS riceve continuamente segnalazioni di e-mail di phishing che cercano di ingannare i clienti TWINT. L'obiettivo è rubare i dati delle carte di credito o appropriarsi dei conti TWINT. Alcuni tentativi non necessitano nemmeno di pagine di phishing. Lo dimostra un altro caso che a prima vista sembra innocuo, ma che in realtà è ben congegnato. Con un messaggio personale e una richiesta di denaro nelle prime ore del mattino, i truffatori cercano di indurre gli utenti ad agire in modo avventato.
20.10.2025 - Molti giovani trascorrono una buona parte del proprio tempo libero online. Le chat, i social media o il gaming aprono innumerevoli opportunità. Poiché gran parte della vita sociale si svolge su Internet, dove vengono divulgati molti dati personali, aumenta anche il rischio di abusi. Uno dei pericoli maggiori è il phishing.