In primo piano

Settimana 51: Il presunto miracolo di Natale in cui i truffatori recuperano il vostro denaro perduto

23.12.2025 - Il Natale è un momento di speranza e di riflessione, un dettaglio che non è sfuggito a quei truffatori pronti a farsi passare per buoni samaritani. Alle vittime che hanno perso denaro a causa di una frode di investimento online, ad esempio, annunciano la buona novella di una «riapparizione» del denaro defraudato. Ma il miracolo non si concretizza. Invece di un rimborso, arrivano le fatture: le vittime vengono spinte a pagare varie «commissioni di servizio» fino a quando diventa chiaro che il rimborso promesso non verrà mai corrisposto. Così il promesso miracolo di Natale si trasforma in una frode.

Settimana 50: Quando richiamare costa caro

16.12.2025 - La scorsa settimana, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto un numero crescente di segnalazioni concernenti una truffa osservata da tempo, in cui la vittima non viene esortata a cliccare su un link, come avviene di solito. Invece, con il pretesto di una presunta transazione sospetta, alla vittima viene chiesto di richiamare un numero telefonico. Tuttavia, dall’altra parte della cornetta non c’è un servizio clienti, ma il call center dei truffatori.

Rapporto concernente l’influsso dell’intelligenza artificiale sulla cibersicurezza

12.12.2025 - Nel quadro del rapporto «Opportunità e rischi dei sistemi di IA nell’ambito della cibersicurezza», in adempimento del postulato 23.3861 Gerhard Andrey, il Consiglio federale ha esaminato in che modo l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) influisce sulla cibersicurezza e in che misura la Ciberstrategia nazionale (CSN) tiene conto dei rapidi sviluppi nel campo dell’IA. Il rapporto, adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 12 dicembre 2025, giunge alla conclusione che l’IA funge da catalizzatore degli sviluppi esistenti nella cibersicurezza, ma non ne modifica i principi fondamentali. In futuro, tuttavia, ai fini della trasparenza e di una gestione mirata, i progetti di IA dovranno essere esposti più chiaramente nella CSN.

Settimana 49: Rischi nascosti dietro a offerte di lavoro allettanti - quando i candidati cadono nella trappola del malware

09.12.2025 - I cibercriminali sfruttano i meccanismi dei processi di candidatura per infondere fiducia e manipolare chi cerca lavoro. Offerte di lavoro allettanti pubblicate su profili falsi possono sembrare convincenti e autentiche, abbassando così la soglia di cautela: sperare in una carriera di successo può portare ad azioni avventate. I malintenzionati ne approfittano per sferrare il loro colpo.

Settimana 48: Phishing a nome di SERAFE con il pretesto di una verifica di residenza

02.12.2025 - Un’attuale campagna di phishing utilizza abusivamente il nome «SERAFE». Con la scusa di dover «verificare l’attuale situazione abitativa», i malintenzionati cercano di rubare molte informazioni. Oltre ai dati personali come nome, indirizzo e-mail, data di nascita e numero di telefono, vengono richiesti anche il numero AVS, la data di un eventuale trasloco e infine i dati della carta di credito. La retrospettiva settimanale spiega perché questa specifica combinazione di dati è particolarmente utile per i truffatori e come proteggersi.

Il direttore dell’UFCS Florian Schütz in visita in Giappone per colloqui di alto livello in materia di cibersicurezza

01.12.2025 - Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), si recherà in Giappone per rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della cibersicurezza. Il viaggio evidenzia l’importanza strategica della cooperazione bilaterale e multilaterale di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e alle minacce ibride.

Settimana 47: Il Black Friday e Cyber Monday si avvicinano a grandi passi

25.11.2025 - Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e gli sconti aumentano. Con il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano i giorni di vendita più redditizi per i rivenditori online. I consumatori cercano le offerte migliori. Purtroppo, anche i cibercriminali fiutano i grandi affari e si organizzano per questi giorni.

MCSR – Un nuovo metodo per rafforzare la cibersicurezza e la resilienza

24.11.2025 - L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha sviluppato un metodo di cibersicurezza e resilienza (MCSR) che organizzazioni e aziende possono utilizzare per rafforzare la propria cibersicurezza e resilienza. Per migliorarne ulteriormente l’efficienza e l’idoneità pratica, l’UFCS collabora a stretto contatto con partner selezionati e gruppi di interesse. Durante la procedura di consultazione in corso, anche le organizzazioni e le aziende possono partecipare fornendo i loro feedback entro la fine di gennaio 2026.

Il Consiglio federale intende contrastare i siti truffa

19.11.2025 - Negli ultimi anni in Svizzera il numero degli episodi legati alla criminalità digitale è più che raddoppiato. Nel quadro del rapporto «Bloccare i siti truffa. Coordinamento nazionale per contrastare le truffe su Internet» in adempimento del postulato 22.3457 Müller-Altermatt il Consiglio federale ha sottoposto a verifica il coordinamento tra le autorità, la polizia e i gestori di registri in relazione alle attività di lotta ai siti truffa. Il rapporto approvato dal Consiglio federale in occasione della sua seduta del 19 novembre 2025 giunge alla conclusione che in linea di massima gli strumenti giuridici esistenti funzionano, ma devono essere applicati in maniera più sistematica.

Quasi cinque volte più segnalazioni di «pubblicità per truffa dell’investimento online»

18.11.2025 - L’attuale rapporto semestrale dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) mostra che nel primo semestre del 2025 il numero di segnalazioni ricevute è rimasto stabile a un livello elevato. Più di metà delle segnalazioni riguarda «truffe», il cui numero quindi permane alto. Si registra un aumento significativo di segnalazioni relative alla «pubblicità per truffa dell’investimento online», in cui spesso i cibercriminali sfruttano personaggi famosi come esca per conquistare la fiducia delle potenziali vittime. Il rapporto si concentra inoltre su diverse campagne di phishing rivolte ai clienti bancari, sulla minaccia persistente rappresentata dal ransomware e sulle attività di hacktivismo in occasione di grandi eventi come il WEF o l’Eurovision Song Contest.

Informazioni degli anni precedenti

Ultima modifica 15.11.2024

Inizio pagina