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Novità: Allarmi trasmessi anche mediante Alertswiss in caso di gravi ciberminacce

13.11.2025 - Da subito la popolazione e le aziende potranno essere allarmate in merito a gravi ciberminacce tramite la piattaforma di Alertswiss. L’UFCS e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno rafforzato la loro collaborazione. Da ora in poi anche le allerte relative a ciberincidenti saranno integrate nell’applicazione e nel sito web di Alertswiss. In tal modo sarà disponibile un canale supplementare per informare, avvertire e proteggere il più rapidamente possibile la popolazione in caso di ciberattacchi su vasta scala o di nuovo genere, fornendo indicazioni concrete sul comportamento da adottare.

Settimana 45: Phishing contro i proprietari di criptovalute

11.11.2025 - Sono sempre meno i destinatari che si lasciano ingannare dalle e-mail non mirate. Le e-mail di phishing sono quindi in continua evoluzione e i truffatori sono costretti a condurre attacchi sempre più elaborati e mirati. Invece di inviare un gran numero di e-mail impersonali, i malintenzionati monitorano i temi sociali o economici d’attualità e adattano le loro truffe di conseguenza.

Al sicuro nella crisi: il piano d’emergenza per garantire la ciber-resilienza

10.11.2025 - I ciberattacchi che paralizzano i servizi pubblici e portano alla divulgazione di dati sensibili possono minare la fiducia della popolazione nell’Amministrazione. Per consentire ai Comuni e alle organizzazioni attive in Svizzera di realizzare e incrementare in maniera semplice e orientata alla prassi la propria ciber-resilienza, l’UFCS ha avviato, assieme alla sua rete di partner, un progetto sfociato nella realizzazione di un modello di piano d’emergenza con indicazioni concrete per il rafforzamento della ciber-resilienza.

Settimana 44: Quando un iPhone smarrito diventa una trappola per phishing

04.11.2025 - L’UFCS ha ricevuto diverse segnalazioni riguardanti casi in cui un SMS è arrivato improvvisamente mesi dopo il furto o lo smarrimento di un iPhone: il dispositivo sarebbe stato localizzato all’estero. Questi messaggi fanno leva sulla speranza degli interessati che il dispositivo smarrito venga restituito, ma in realtà sono una trappola deliberata per ottenere i dati di accesso all’ID Apple. La retrospettiva di questa settimana esamina più da vicino questi incidenti.

Mese della cibersicurezza: consigli per seniores

31.10.2025 - Internet è pratico, indipendentemente che si tratti di transazioni bancarie, di fare acquisti o per tenersi in contatto con familiari e amici, ma comporta anche pericoli. Uno dei principali è il «phishing». Consiste nel fatto che i truffatori cercano di indurvi a rivelare dati personali come password o informazioni sul conto bancario con e-mail, SMS o messaggi fasulli. Soprattutto i meno giovani sono spesso bersaglio di questi attacchi. Per sensibilizzare tutti gli utenti in maniera divertente, l’UFCS ha sviluppato un gioco di parole incrociate sul tema del phishing.

Comitato consultivo Svizzera digitale: la cibersicurezza in Svizzera oggi

30.10.2025 - La riunione del comitato consultivo Svizzera digitale del 30 ottobre 2025 si è concentrata principalmente sulla sicurezza delle informazioni e sulla cibersicurezza. Sotto la guida del consigliere federale Martin Pfister e con la partecipazione del cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, i rappresentanti dei Cantoni, dell’economia, del settore scientifico e della società civile si sono incontrati per discutere dello stato attuale delle misure di cibersicurezza nazionali. Le discussioni si sono concentrate sulla sicurezza delle informazioni e sulla cibersicurezza nel contesto della Ciberstrategia nazionale (CSN) e hanno analizzato campi d’azione concreti ed esempi pratici efficaci.

Settimana 43: Come fanno i truffatori a conoscere i miei dati? - Uno sguardo sui meccanismi dietro agli abusi di dati personali

28.10.2025 - L’UFCS riceve continuamente domande da parte di cittadini preoccupati: «Come fanno i truffatori a conoscere il mio nome, il nome della mia banca o addirittura il mio indirizzo?». Questa domanda è più che giustificata, perché le chiamate e le e-mail dei criminali spesso appaiono credibili se contengono informazioni personali che si suppone siano private. La risposta a questa domanda è complessa e rivela l’approccio metodico e sistematico dei moderni cibercriminali.

Piano per la gestione coordinata dei ciberincidenti

27.10.2025 - L’interconnessione globale dei sistemi digitali fa sì che i ciberincidenti possano avere riper-cussioni immediate su un gran numero di organizzazioni. Per gestire con successo gli inci-denti che coinvolgono più organizzazioni è necessario un approccio coordinato da parte di tutti gli attori interessati dell'economia, dei Cantoni e della Confederazione. L'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha elaborato un concetto che illustra come la Confederazione si organizza per garantire una gestione coordinata degli incidenti.

Settimana 42: La nuova truffa TWINT punta sullo stordimento mattutino

21.10.2025 - L'UFCS riceve continuamente segnalazioni di e-mail di phishing che cercano di ingannare i clienti TWINT. L'obiettivo è rubare i dati delle carte di credito o appropriarsi dei conti TWINT. Alcuni tentativi non necessitano nemmeno di pagine di phishing. Lo dimostra un altro caso che a prima vista sembra innocuo, ma che in realtà è ben congegnato. Con un messaggio personale e una richiesta di denaro nelle prime ore del mattino, i truffatori cercano di indurre gli utenti ad agire in modo avventato.

Cyber Security Month: Consigli per gli adolescenti

20.10.2025 - Molti giovani trascorrono una buona parte del proprio tempo libero online. Le chat, i social media o il gaming aprono innumerevoli opportunità. Poiché gran parte della vita sociale si svolge su Internet, dove vengono divulgati molti dati personali, aumenta anche il rischio di abusi. Uno dei pericoli maggiori è il phishing.

Informazioni degli anni precedenti

Ultima modifica 15.11.2024

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