In primo piano

Circolano e-mail fraudolente a nome dell’NCSC

06.07.2022 - Attualmente circolano e-mail fraudolente a nome dell’NCSC con un nome di dominio (ncscS.ch) molto simile all’originale (ncsc.ch). Non rispondete a e-mail di questo tipo.

Settimana 26: nuove varianti di phishing per telefono o con messaggi personalizzati

05.07.2022 - La scorsa settimana l’NCSC ha registrato un netto calo delle segnalazioni, riconducibile soprattutto alla diminuzione delle e-mail di falsa estorsione («fake extortion»). Sono stati osservati soprattutto tentativi di phishing via e-mail, in cui non ci sono link ma si chiede al destinatario di chiamare un numero, e tramite SMS con un link personalizzato che può essere disattivato dopo l’utilizzo. Le due modalità differenti mostrano che gli aggressori sono pronti a investire più risorse nelle loro campagne di phishing.

Cibersicurezza: anche in vacanza, non abbassate la guardia

01.07.2022 - Per molti di noi il mese di luglio è sinonimo di vacanza. Ma proprio in questo periodo occorre prestare attenzione a vari aspetti legati alla cibersicurezza, ad esempio quando si effettua una prenotazione, navigando in rete mentre si viaggia o utilizzando i social media. Perché una cosa è certa: i cibercriminali non vanno mai in vacanza.

Settimana 25: aumento dei casi di trojan di crittografia (ransomware)

28.06.2022 - La scorsa settimana le segnalazioni pervenute all’NCSC sono tornate ad aumentare. Otto casi di trojan di crittografia (cosiddetti «ransomware») ci ricordano quanto sia importante adottare misure preventive per proteggerci da questo tipo di attacchi.

Cibermito: quando clicco su un link si collega effettivamente al sito Internet specificato.

23.06.2022 - Internet vive grazie all'uso dei link. Senza di loro Internet non avrebbe mai avuto tanto successo, poiché permettono di navigare da un sito all'altro. Tuttavia, non tutti i link conducono alla pagina desiderata.Ciò è dovuto al fatto che dietro ogni parola su un sito può essere inserito un link qualsiasi.

Settimana 24: utilizzare dispositivi privati in telelavoro comporta rischi elevati

21.06.2022 - La scorsa settimana il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è rimasto elevato. Un caso di fuga di dati con ricatto mostra che l’uso di dispositivi privati per accedere alle reti aziendali comporta rischi elevati.

Nove consigli pratici per un utilizzo sicuro del cellulare

16.06.2022 - Il cellulare ci accompagna ormai ovunque. Questo dispositivo piccolo e compatto contiene un numero sempre maggiore di dati personali, come foto, contatti, e-mail o messaggi di testo. Una perdita o un furto di dati può quindi avere rapidamente gravi conseguenze. In generale, valgono le stesse norme di sicurezza previste per un PC o un notebook, con la differenza che un cellulare può essere rubato o perso più facilmente a causa delle sue dimensioni. L’NCSC ha redatto nove consigli pratici per rendere più sicuro il vostro dispositivo. L’attenzione è rivolta alla gestione delle reti wireless pubbliche.

Settimana 23: presunto concorso delle FFS e l’importanza della tempestività nell’installare le patch

14.06.2022 - La scorsa settimana il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è rimasto elevato. Un presunto concorso a nome delle FFS si è diffuso molto rapidamente come catena di Sant’Antonio. Inoltre, una segnalazione ha mostrato in modo esemplare quanto sia importante installare rapidamente le patch.

Settimana 22: fatture e numeri di telefono falsi

08.06.2022 - La scorsa settimana il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è stato elevato. Oltre alle e-mail minatorie inviate a nome della polizia, sono stati rilevati soprattutto numeri di telefono falsificati e un caso di truffa con manipolazione di fattura nei confronti di clienti di un’impresa.

Settimana 21: casi di truffa dell’investimento con ingenti perdite

31.05.2022 - Il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è rimasto elevato. Il motivo sono ancora una volta le false e-mail minatorie inviate a nome della polizia, che nel fine settimana sono circolate anche in italiano. Sono inoltre stati riportati diversi casi di truffa dell’investimento, che hanno talvolta implicato perdite notevoli. Nella maggior parte dei casi, bastano brevi ricerche per scoprire l’imbroglio.

Ultima modifica 07.01.2022

Inizio pagina