Miti del ciberspazio

Cibermito: con l’IBAN, l’indirizzo e la copia della carta d’identità è possibile violare un conto e-banking

02.03.2023 - Molti tipi di truffa prevedono che gli aggressori chiedano alle vittime i loro dati personali, come il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. In alcuni casi viene chiesto anche l’IBAN o una copia del passaporto o della carta d’identità. Secondo un mito estremamente diffuso, con queste poche informazioni si potrebbe già violare un conto e-banking.

Cibermito: la cibersicurezza è una questione complessa!

25.08.2022 - La cibersicurezza interessa tutti noi. Tuttavia, affrontare in maniera approfondita le tematiche dell’hacking, del phishing, dello spam e dei trojan, tra le altre cose, spaventa molte persone, poiché si pensa che tutto ciò che riguarda la cibersicurezza sia complicato e richieda molto tempo. Questo mito è ormai superato, perché con poche e semplici misure di sicurezza e norme di comportamento si possono evitare molti ciber-rischi.

Cibermito: quando clicco su un link si collega effettivamente al sito Internet specificato.

23.06.2022 - Internet vive grazie all'uso dei link. Senza di loro Internet non avrebbe mai avuto tanto successo, poiché permettono di navigare da un sito all'altro. Tuttavia, non tutti i link conducono alla pagina desiderata.Ciò è dovuto al fatto che dietro ogni parola su un sito può essere inserito un link qualsiasi.

Cibermito: se una telefonata indica un numero svizzero significa che è effettuata dalla Svizzera ed è sicuramente affidabile.

24.03.2022 - A ogni telefonata gli utenti si sono abituati a vedere il numero della persona che chiama. Se il numero è registrato nella rubrica appare anche il nome corrispondente. Tuttavia, molti non sanno che questo numero può essere facilmente contraffatto.

Cibermito: con la protezione antivirus posso navigare in Internet senza preoccupazioni!

06.01.2022 - L’installazione di software antivirus è importante e rientra nella protezione di base dei propri dispositivi. Ma l’antivirus da solo non può garantire la massima sicurezza. Il comportamento che adottate mentre utilizzate Internet e la posta elettronica gioca un ruolo ugualmente rilevante.

Cibermito: posso fidarmi di ogni mittente di posta elettronica che conosco!

11.11.2021 - Pur conoscendo l’indirizzo del mittente che figura nell’e-mail, non è affatto certo che l’e-mail provenga effettivamente da questa persona. Gli indirizzi e-mail possono essere falsificati facilmente.

Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/mythen.html