Cibermito: quando clicco su un link si collega effettivamente al sito Internet specificato.

23.06.2022 - Internet vive grazie all'uso dei link. Senza di loro Internet non avrebbe mai avuto tanto successo, poiché permettono di navigare da un sito all'altro. Tuttavia, non tutti i link conducono alla pagina desiderata.Ciò è dovuto al fatto che dietro ogni parola su un sito può essere inserito un link qualsiasi.

Gli aggressori sfruttano la possibilità di aggiungere a ogni parola un link qualsiasi, che a prima vista sembra affidabile, ma in realtà cela un sito o un file dannoso. Tra l'altro, ciò vale anche per gli indirizzi e-mail. Per verificare dove conduce effettivamente un collegamento, è possibile muovere il mouse sopra il link (senza cliccare!). In questo modo, nella barra di stato in basso a sinistra dello schermo viene visualizzato l'indirizzo web linkato.

Pertanto vale quanto segue:

  • i link vengono falsificati soprattutto nelle e-mail. È quindi richiesta particolare cautela al riguardo;
  • in linea di principio, siate prudenti quando venite sollecitati a cliccare su un link.È meglio cliccare una volta in meno che una di troppo su un link;
  • prima di cliccare su un link verificatelo. Dopo aver cliccato su un link, nella barra degli indirizzi si ha sempre la possibilità di controllare su quale pagina ci si trova. Se è stata aperta inavvertitamente una pagina contraffatta, occorre chiudere immediatamente il browser.

Ultima modifica 23.06.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/mythos-linkadresse.html