Informazioni per privati

Avvertimenti attuali

Email con malware a nome di società di recupero crediti e di casse malattia

02.12.2024 - L’UFCS sta ricevendo numerose segnalazioni di e-mail che sembrano provenire da una società di recupero crediti o da una cassa malattia. Si tratta di una presunta richiesta di risarcimento o di un sollecito. Non cliccate sul link, è un tentativo di distribuire malware agli utenti Windows.

Segnalazione di ciberincidenti

 

L'UFCS è lieto di ricevere segnalazioni di ciberincidenti di ogni tipo (tentativi di phishing, frodi negli investimenti, ecc.) tramite il modulo di segnalazione.

Modulo per la segnalazione di ciberincidenti

Le settimane in retrospettiva

L'UFCS fornisce informazioni settimanali sugli incidenti informatici attualmente segnalati.

Settimana 52: Più mirate, più complesse, più sofisticate - l’UFCS ha ricevuto quasi 65 000 segnalazioni nel 2025

30.12.2025 - La tradizione vuole che nella sua ultima retrospettiva settimanale l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ripercorra le segnalazioni degli ultimi dodici mesi: in totale sono stati notificati quasi 65 000 ciberincidenti. L’aumento rispetto all’anno scorso è significativamente inferiore a quello degli anni precedenti. Sebbene il 2025 abbia visto le consuete segnalazioni di «chiamate minatorie a nome della polizia», in particolare nella seconda metà dell’anno le segnalazioni sono andate significativamente calando. Questo calo è stato compensato dalle segnalazioni di «pubblicità per frodi di investimento online». Sebbene l’aumento quantitativo è andato moderandosi, lo sviluppo qualitativo è notevole.

Comportamento corretto

Sotto la voce «Temi attuali» si trovano informazioni importanti su come comportarsi in modo sicuro su Internet, ad esempio su come comportarsi con i codici QR, le password, ecc.

Panoramica delle ciberminacce e come proteggersi da esse

Nella sezione «Minacce attuali» si trovano una panoramica delle più importanti ciberminacce, come potete proteggervi da esse e cosa dovete fare se siete vittime di un ciberincidente.

CY-S-4-U - Metti alla prova le tue conoscenze!

Questa piattaforma di e-learning è messa a disposizione dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC). Il suo obiettivo: offrire a tutte le persone interessate la possibilità di informarsi sui pericoli presenti in Internet e di imparare a proteggersi.

CY-S-4-U - Cybersecurity for you

Rapporti dell'UFCS

Rapporto semestrale dell'UFCS:

Il rapporto semestrale dell'UFCS presenta i principali ciberattacchi che attualmente caratterizzano la situazione di minacca in Svizzera.

Rapporto semestrale 2024-2
Tutti rapporti

Seguiteci su LinkedIn:

Seguiteci su LinkedIn per ricevere tutte le notizie dall'UFCS.

LinkedIn

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-private.html