e-banking sicuro

Molti clienti bancari effettuano pagamenti online e un numero sempre maggiore di operazioni vengono eseguite su dispositivi mobili. Le banche svizzere si adoperano molto per offrire i sistemi di e-banking più sicuri al mondo. La maggior parte dei tentativi di attacchi all’e-banking non riguarda quindi gli istituti finanziari stessi, ma i dispositivi dei clienti. Con i seguenti consigli si possono utilizzare i servizi di e-banking con buona coscienza.

Dispositivi sicuri

  • Utilizzate i servizi di e-banking solo su dispositivi conosciuti e sicuri. Accertatevi che la protezione antivirus, il firewall, il sistema operativo e i programmi siano aggiornati;
  • non effettuate operazioni di e-banking su computer pubblici, ad esempio in internet café, hotel ecc;
  • idealmente, utilizzate un dispositivo solo per l’e-banking, dal quale non accedete a Internet per altre ragioni;

Connessione sicura

  • Non aprite mai una sessione di e-banking tramite link. Inserite sempre manualmente l’indirizzo URL del portale di e-banking dell’istituto finanziario nel campo dedicato del vostro browser;
  • Accertatevi che la connessione sia sicura (simbolo del lucchetto nel browser e «https://» all’inizio dell’indirizzo);
  • terminate la sessione di e-banking appena avete finito (cliccando sul link oppure sul pulsante «Log out»/«Disconnetti»).

Attenzione alle anomalie

  • Prestate attenzione ad anomalie come messaggi d’errore o interruzioni durante la sessione di e-banking. In questo caso, terminate la sessione e interrompete la connessione Internet;
  • se un messaggio d’errore o un comportamento del sistema vi sembra sospetto, contattate la hotline dell’istituto finanziario.

Mantenete privati i dati d’accesso

  • Gli istituti finanziari non chiedono mai per e-mail o per telefono di comunicare o cambiare una password;
  • gli istituti finanziari non telefonano mai per testare l’accesso al portale di e-banking o per eseguire un pagamento di prova. Se doveste ricevere una chiamata simile, interrompetela immediatamente.

e-banking su dispositivi mobili

Un numero crescente di operazioni di e-banking viene effettuata da dispositivi mobili. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata un’app dell’istituto finanziario:

  • con i dispositivi mobili valgono gli stessi principi che applicate dal computer di casa. Anche i dispositivi mobili devono essere protetti, perché solo un dispositivo sicuro permette un utilizzo sicuro dei servizi di e-banking;
  • installate l’app e-banking e tutte le altre app solo dallo store ufficiale;
  • quando siete fuori casa connettete il vostro dispositivo solo a reti affidabili;
  • in caso di smarrimento del dispositivo, bloccatelo immediatamente e informate il vostro istituto finanziario. Prima di vendere o di smaltire il dispositivo mobile ripristinate le impostazioni di fabbrica;
  • se ricevete i codici per confermare pagamenti via SMS, se possibile accedete al portale di e-banking da un dispositivo diverso da quello a cui vengono inviati gli SMS.

Ulteriori informazioni

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Ultima modifica 01.01.2024

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