Proteggete i vostri account

Il computer, lo smartphone e diversi servizi online richiedono una password. Una parola d’ordine scelta male o troppo corta può rappresentare un grave rischio per la sicurezza. Proteggete i vostri dispositivi e accessi online da terzi nello stesso modo in cui chiudete a chiave le porte di casa quando uscite.

La password non deve essere utilizzata più volte

Utilizzate una password diversa per ogni servizio online.

Se possibile attivate l’autenticazione a due fattori

Proteggete l’accesso ai vostri servizi internet con un’autenticazione a due fattori («one-time password», token SMS ecc.)

Lunghezza minima: 12 caratteri

Le password dovrebbero essere lunghe almeno 12 caratteri e comprendere lettere minuscole e maiuscole, cifre e caratteri speciali.

Cambiate la password

Una password deve essere cambiata al più tardi quando si sospetta che possa essere nota a terzi.

Gestore di password

Questi programmi permettono di gestire le diverse password di un utente. L’accesso è protetto da una «master password» che deve essere molto sicura, poiché dà accesso a tutte le password salvate nel programma.

Siate discreti

Se utilizzate laptop e dispositivi mobili in luoghi pubblici, utilizzate un filtro schermo per la privacy (reperibili nei negozi specializzati). Bloccate lo schermo quando non lavorate attivamente sul dispositivo. Non lasciate il dispositivo incustodito in luoghi pubblici e portatelo sempre con voi.

Prudenza durante l’inserimento delle password

Non inserite mai una password su una pagina che avete aperto tramite link. Inserite sempre manualmente l’indirizzo URL.

Non comunicate mai le vostre password

Istituti finanziari, imprese di telecomunicazione e altri servizi non chiedono mai per e-mail o per telefono di comunicare o cambiare una password.

Ultima modifica 26.01.2021

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-private/aktuelle-themen/schuetzen-sie-ihre-konten.html