S-U-P-E-R.ch - Create password più sicure

04.05.2023 - Password più sicure sono importanti perché offrono una protezione contro l’accesso non autorizzato a dati personali e sensibili. Password deboli sono facilmente intuibili o violabili: ciò comporta il rischio di furti di identità, truffe e altri tipi di cibercriminalità.

Per «sicurezza delle password» si intende la creazione di password sicure e univoche con lo scopo di proteggere account e-mail e online da accessi non autorizzati.

I seguenti consigli possono essere utili per creare una password sicura.

  • Lunghezza:
    Per essere efficace, una password deve contenere almeno 8 caratteri, meglio ancora se sono 12 o anche di più.

  • Eterogeneità:
    Evitate di utilizzare solo le minuscole. Sfruttate invece tutte le possibilità della vostra tastiera per inserire maiuscole, numeri e caratteri speciali.

  • Coincidenza:
    Non utilizzate parole conosciute o sequenze di numeri che hanno un senso. Evitate quindi i termini contenuti nei dizionari, i cognomi e le date di nascita, i codici di avviamento postale o le sequenze di numeri come «1234».
  • Unicità:
    Create una password diversa per ogni conto che aprite. In caso di furto, solo il conto interessato sarà compromesso e potrete quindi evitare il rischio di utilizzo abusivo dei vostri dati cambiando immediatamente la password.
  • Personalizzaione:
    Poco importa che acquistiate dispositivi nuovi o d’occasione. Non dovete in nessun caso conservare la password iniziale predefinita ma creare una password personale e complessa. Le password predefinite vengono attribuite a vari dispositivi e possono quindi essere conosciute da terzi.

Testate la vostra password!

Ogni password può essere verificata base alla sua forza (qualità). L'Incaricato della protezione dei dati del Cantone di Zurigo mette a disposizione del pubblico gratuitamente su Internet un verificatore delle password.

Non immettete però la vostra password, ma una password analoga.
Datenschutzbeauftragte des Kantons Zürich: Passwort-Checker

Raccomandazioni per una gestione sicura delle password:

  • non comunicate mai le vostre password a terzi;
  • utilizzate un gestore di password per creare e memorizzare per ciascun account password univoche e più sicure;
  • laddove possibile, attivate l’autenticazione a più fattori per garantire un livello di sicurezza aggiuntivo.

Ulteriori informazioni:

Ultima modifica 04.05.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2023/ks-passwortsicherheit.html