Cibermito: se una telefonata indica un numero svizzero significa che è effettuata dalla Svizzera ed è sicuramente affidabile.

24.03.2022 - A ogni telefonata gli utenti si sono abituati a vedere il numero della persona che chiama. Se il numero è registrato nella rubrica appare anche il nome corrispondente. Tuttavia, molti non sanno che questo numero può essere facilmente contraffatto.

Nelle reti telefoniche non regolamentate (a differenza della Svizzera, dove gli operatori di telefonia sono regolamentati dall'UFCOM), un utente abbonato può far comparire un numero chiamante qualsiasi utilizzando un programma adeguato. Con questo metodo è possibile effettuare chiamate di ogni tipo, ad esempio anche dalla rete fissa svizzera. Il numero definito dall'aggressore non viene controllato dagli operatori di telefonia, ma è trasmesso tale e quale e compare sul display del telefono. L’utilizzo di numeri telefonici svizzeri falsi è prassi corrente. Ciò non significa che la chiamata provenga davvero dalla Svizzera. Inoltre, anche alcuni call center chiamano con un numero svizzero ma si trovano all'estero.

Pertanto vale quanto segue:

  • non fidatevi del numero di telefono visualizzato;
  • siate particolarmente prudenti se la chiamata proviene da uno sconosciuto, anche se afferma di essere impiegato presso un'azienda nota, come ad esempio Microsoft;
  • diffidate se qualcuno vi chiede di svolgere operazioni al telefono, come ad esempio trasferire denaro, fornire i dati della carta di credito o la password, oppure consentire l'accesso al vostro computer.

Ultima modifica 24.03.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/mythos-telefonnummer.html