Numeri attuali

Nelle statistiche sottostanti vengono riportati i numeri attuali delle segnalazioni di ciberincidenti effettuate dalla popolazione e dalle aziende all'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Non si tratta solo di segnalazioni di danni, ma soprattutto di segnalazioni di ciberattacchi che gli utenti hanno riconosciuto tempestivamente e che perciò non hanno arrecato alcun danno.

I grafici sono dinamici e collegati tra loro.

  • Grafico 1: andamento delle segnalazioni degli ultimi 12 mesi
    Cliccando su un punto qualsiasi del grafico 1 apparirà il numero di segnalazioni in quella settimana e allo stesso tempo nel grafico 2 verrà mostrato quali ciberattacchi sono stati segnalati più spesso in quel periodo.
  • Grafico 2: statistica dettagliata dei ciberattacchi segnalati più spesso per categoria e settimana
    Cliccando sulla rispettiva categoria di incidente informatico (barra) nel grafico 2, vengono visualizzati rispettivamente nei grafici 3 e 4 le cifre delle relative sottocategorie e l'andamento annuale della categoria principale selezionata.

  • Grafico 3: statistica dettagliata dei ciberattacchi segnalati più spesso per sotto-categoria e settimana
    Cliccando sulla rispettiva categoria di ciberattacco (barra) nel grafico 3 verrà mostrato contemporaneamente l’andamento annuale di quella sotto-categoria nel grafico 4.
  • Grafico 4: andamento annuale delle segnalazioni della categoria selezionata

Spostando il mouse su un punto qualsiasi del grafico, appariranno i valori dettagliati. Le settimane prese in esame iniziano il lunedì e terminano la domenica. Le cifre vengono aggiornate il martedì mattina.  



https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/aktuelle-zahlen.html