Incidenti attuali

Invito a partecipare a un bando contenente un malware nell’allegato
Segnaliamo l’invio di e-mail sospette a nome di un’università. I destinatari sono invitati a partecipare a un bando per il budget universitario 2021 e per ottenere maggiori informazioni devono aprire un allegato. Aprendolo si attiva un malware. Perciò, non cliccate assolutamente sull’allegato!
17.03.2021 01:00
Vulnerabilità di Microsoft Exchange Server
L’NCSC sta ricevendo segnalazioni di attacchi riusciti che sfruttano le attuali vulnerabilità di Microsoft Exchange Server. Il 2 marzo 2021 Microsoft ha reso pubbliche le vulnerabilità e messo a disposizione i pertinenti aggiornamenti. Se tale operazione non è ancora stata effettuata, gli amministratori di Exchange devono eseguire l’aggiornamento senza alcun indugio! Ulteriori informazioni sul blog NCSC/GovCERT: https://www.govcert.admin.ch/blog/exchange-vulnerability-2021/
08.03.2021 01:00
Tentativi di frode a nome dell'amministrazione doganale
Negli ultimi giorni è stato segnalato un numero crescente di e-mail che si riferiscono ad una presunta consegna di pacchi e che richiedono il pagamento di una tassa.. Per pagare bisognerebbe acquistare una Paysafecard e inviarne il numero ad un indirizzo e-mail. Dietro l’indirizzo dall’aria ufficiale, per esempio quello dell’amministrazione delle dogane, si nasconde l'indirizzo e-mail dei truffatori. Ignorate queste e-mail.
16.02.2021 01:00
Presunte chiamate da Microsoft
Numerose segnalazioni di presunte chiamate da parte di Microsoft. La persona che chiama sostiene che il computer contiene malware. Si tratta di tentativi di truffa (falso supporto). Terminate immediatamente la conversazione telefonica.
16.12.2020 01:00
https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/aktuelle-vorfaelle.html