Incidenti attuali

Malware contro hotel
Attualmente diversi hotel segnalano all’NCSC casi in cui presunti ospiti contattano i dipendenti e cercano di convincerli ad aprire un link ricevuto via e-mail in modo da scaricare e installare un malware. Gli aggressori ottengono così l’accesso a diversi account dell’hotel e possono compiere altre truffe.
31.01.2023 13:40
Attenzione alle e-mail fraudolente
Da qualche tempo vengono inviate e-mail fraudolente a nome di autorità di polizia e/o di varie personalità pubbliche con cui i mittenti minacciano di avviare procedimenti penali. Non rispondere alle e-mail e segnalarle immediatamente al NCSC.
27.01.2023 13:30
False lettere minatorie inviate ad amministratori web.
Nelle scorse settimane sono stati osservati casi di false lettere minatorie inviate ad amministratori web. Si tratta di finte estorsioni simili alle già note e-mail di «fake sextortion», con minacce prive di fondamento e indirizzi di criptovaluta utilizzati più volte.
25.01.2023 14:30
E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’NCSC sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta. I mittenti di questi messaggi utilizzano in modo illecito il nome «eIAM – eGovernment». Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali.
09.12.2022 13:30
SMS di phishing contro i clienti Revolut
L’NCSC sta ricevendo segnalazioni di SMS di phishing inviati ai clienti di Revolut in cui, a causa di disposizioni regolatorie, si chiede al cliente di effettuare un controllo dell’identità e di accedere a un sito web a tale scopo. Ignorate questo SMS. Non immettete nessuna password in pagine che avete aperto tramite un link.
24.10.2022 16:00
E-mail false a nome dell'NCSC
Cybercriminali stanno inviando E-mail false a nome dell'NCSC. Per farlo, gli autori utilizzano il domain ncscS .ch (S aggiunta). Non rispondete a queste E-mail!
05.07.2022 17:50
Presunto concorso di FFS
Attualmente l’NCSC riceve molte segnalazioni concernenti un presunto concorso di FFS, che per celebrare il suo 120° anniversario metterebbe in palio una somma di 2000 franchi. Dopo aver risposto ad alcune domande è necessario registrarsi e viene stipulato un abbonamento per 14.50 franchi alla settimana. Ignorate questo messaggio WhatsApp e non inviatelo ad altri contatti.
10.06.2022 11:20
Ondate di telefonate da call center con numeri falsi
Attualmente alcuni call center effettuano chiamate da numeri di privati. I titolari dei numeri utilizzati abusivamente vengono richiamati da altri privati che trovano delle telefonate senza risposta. Può capitare anche decine di volte. Purtroppo non si può fare molto. Secondo quanto osservato, queste ondate di telefonate sono di breve durata.
03.06.2022 09:00
Messaggio vocale con malware
Al momento l'NCSC riceve segnalazioni di SMS che notificano al destinatario un presunto messaggio vocale. Il link contenuto nell'SMS porta a una pagina Internet fasulla che invita la vittima a scaricare il messaggio vocale. In realtà si tratta di un malware. Non scaricate il file, non cliccate sul link e cancellate l'SMS.
10.05.2022 16:05
SMS che segnala una presunta consegna cela un malware
Attualmente circolano SMS che annunciano una presunta consegna (di un pacco). Il tenore dei messaggi è ad esempio (in tedesco): «S ie haben einen neue Bena chrichtigung!» oppure «Tr acking: Ihr Paket ist unteowegs». I messaggi sono tipicamente composti da parole spezzate da spazi vuoti. Dopo aver cliccato sul link, si apre una pagina contenente un software da scaricare. Si tratta in realtà del malware. Se avete ricevuto un SMS simile, cancellatelo immediatamente. Non installate in nessun caso il file!
25.03.2022 09:30
https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/aktuelle-vorfaelle.html