Black Friday e Cyber Monday: non fidatevi di ogni affarone

24.11.2022 - A fine novembre, i siti di vendita e gli shop online pubblicizzano sconti straordinari per il Black Friday o il Cyber Monday. Ma queste giornate di promozione non sono interessanti solo per i rivenditori affidabili. Anche i cibercriminali approfittano di questa occasione creando negozi fasulli o inviando notifiche fraudolente dell’arrivo di pacchi tramite SMS o e-mail.

Da tempo il mese di novembre è conosciuto come «Black November». Un mese in cui molti negozi online attirano i clienti con vari sconti e offerte sorprendenti. Il culmine delle promozioni viene raggiunto in occasione del Black Friday e del Cyber Monday. Tuttavia, le giornate di promozione non sono interessanti solo per i clienti, anche i cibercriminali vi fiutano un’occasione. Sono proprio giornate speciali come queste che gli aggressori sfruttano per trarre in inganno chi è a caccia di grandi offerte e fare profitti. Per raggiungere i loro scopi i truffatori si avvalgono di diverse modalità. Si spacciano ad esempio per società di spedizione come la Posta Svizzera o DHL e cercano di impadronirsi dei dati della vostra carta di credito oppure contraffanno un negozio online che si differenzia da quello autentico solo per piccoli dettagli.

Siate perciò cauti mentre fate shopping online e non abbassate la guardia nemmeno quando ricevete l’avviso di consegna.

Notifica fraudolenta di un pacco a nome di un corriere. Dopo aver cliccato sul link, alla vittima viene chiesto di inserire i dati della carta di credito e poi le viene addebitato un importo per lo più a quattro cifre.
Notifica fraudolenta di un pacco a nome di un corriere. Dopo aver cliccato sul link, alla vittima viene chiesto di inserire i dati della carta di credito e poi le viene addebitato un importo per lo più a quattro cifre.

I consigli seguenti vi permettono di ridurre al minimo il rischio di truffa.

Prima di effettuare un acquisto in Internet, osservate quanto segue

  • Verificate attentamente i siti di vendita online prima di ogni acquisto. Controllate anche l’indirizzo Internet (URL) per assicurarvi di trovarvi davvero sul sito del rivenditore autentico.
  • Fatevi un’idea dell’offerente leggendo le valutazioni dei clienti (immettete nel motore di ricerca il nome dello shop e «recensioni»). Tenete presente che anche le recensioni possono essere falsificate. Se non riuscite a trovare nulla, molto probabilmente il negozio online è stato creato di recente con intenti fraudolenti.
  • Diffidate delle offerte troppo convenienti. Se un’offerta è troppo allettante, potrebbe essere una truffa.
  • Accertatevi che il venditore abbia pubblicato le informazioni di contatto e verificate che siano complete e plausibili (ad es. indirizzo, tel., e-mail, n. registro di commercio). Un tipico segno di un sito truffaldino è rappresentato dal fatto che, ad esempio, il contatto è possibile solo tramite un modulo e non per e-mail o telefono.
  • Controllate i dati concernenti il diritto di revoca e di restituzione nonché i costi di spedizione.
  • Verificate le modalità di pagamento. Se possibile, pagate contro fattura ed evitate il pagamento anticipato.
  • Siate prudenti quando fornite il numero della carta di credito.

Dopo aver effettuato un acquisto in Internet, osservate quanto segue

  • Ogni giorno migliaia di e-mail fraudolente vengono inviate a nome di corrieri, richiedendo un qualche tipo di pagamento. Soprattutto nei periodi in cui vengono effettuati molti ordini c’è un’alta probabilità che una tale e-mail coincida con una consegna effettiva; pertanto fate sempre attenzione, mettete in discussione i messaggi elettronici con spirito critico e non cliccate in alcun caso sui link contenuti in tali e-mail.
  • Verificate sempre l’estratto della vostra carta di credito. Potete così riconoscere per tempo eventuali transazioni sospette e segnalarle all’emittente della vostra carta.
  • Diffidate delle e-mail che ricevete senza aver fatto alcuna richiesta.
  • Non inserite mai dati personali in moduli che si aprono dopo aver cliccato su un link ricevuto per e-mail. In caso di dubbio, chiedete prima al mittente se è stato effettivamente lui a spedirvi l’e-mail. Contattatelo di preferenza telefonicamente al numero riportato sul sito ufficiale dell’azienda e non usate mai quello indicato nell’e-mail.
  • Non cedete mai alle pressioni di chi vi chiede di aprire un link o un documento inviato per e-mail oppure di comunicare dati personali.
  • Impostate un filtro che blocchi tutti gli allegati di e-mail che potrebbero contenere macro, ad esempio documenti in formato Word, Excel o PowerPoint.

In generale

  • Scegliete una password diversa per ogni servizio online. In questo modo, se dovesse esserci una fuga di dati o un furto di password, è possibile limitare i danni.
  • Indicate solo i dati strettamente necessari. Nei moduli online fornite unicamente le informazioni strettamente necessarie, contrassegnate con un asterisco (*).

Ultima modifica 24.11.2022

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