Vacanze: consigli utili da seguire durante il viaggio

27.07.2023 - Anche durante le vacanze estive e quando siete in viaggio, è importante non abbassare mai la guardia in materia di cibersicurezza. La protezione dei vostri dati personali e la prevenzione delle minacce online devono rimanere una priorità anche durante il viaggio.

I cibercriminali si adattano facilmente a ogni situazione e con vari stratagemmi tentano di ottenere i dati delle loro vittime. Leggete qui gli aspetti più importanti della cibersicurezza da considerare durante il vostro viaggio.

Occhio alle rete Wi-Fi pubbliche!
Quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche (ad es. in albergo o nelle stazioni) c’è il rischio che terzi non autorizzati possano leggere o persino accedere ai vostri dati. Se possibile, utilizzate reti Wi-Fi affidabili protette da password oppure attivate la funzione hotspot personale sul vostro cellulare. Vogliate osservare che in questi casi possono risultare costi di roaming aggiuntivi.

Occhio alle stazioni di ricarica pubbliche!
In molti edifici pubblici (stazioni, aeroporti ecc.) si trovano delle stazioni di ricarica con porte USB. Il loro utilizzo è rischioso per il vostro dispositivo. Usate il vostro caricabatteria personale.
Per prevenire questi rischi è meglio utilizzare un caricabatteria portatile («powerbank»). Il powerbank può essere caricato presso le stazioni di ricarica pubbliche. Successivamente collegate i vostri dispositivi (smartphone, tablet) al powerbank per ricaricarli.

Aggiornate i vostri dispositivi
Assicuratevi anche durante le vacanze che i vostri dispositivi, compresi smartphone, tablet e computer portatili, siano aggiornati. Installate tutti gli aggiornamenti e le patch di sicurezza disponibili per eliminare potenziali vulnerabilità e proteggervi dalle minacce note.

Occhio ai computer pubblici!
Evitate di utilizzare computer o dispositivi pubblici per accedere a informazioni personali o sensibili. I computer pubblici potrebbero essere infettati da software dannosi e mettere a rischio i vostri dati. Se non avete altra scelta, evitate di inserire informazioni sensibili come password o dati della carta di credito.

Occhio ai tentativi di phishing!
Fate attenzione ai tentativi di phishing, in particolare alle e-mail o ai messaggi che sembrano sospetti. Non fornite mai informazioni personali e non cliccate su link sospetti. Verificate sempre l’autenticità di un sito Internet prima di inserire dati sensibili.

Prestate attenzione a ciò che pubblicate sui social media
Fate attenzione quando pubblicate sui social media informazioni riguardanti le vostre vacanze. La condivisione dei piani di viaggio e dei luoghi di soggiorno può fornire a ladri e truffatori indizi sulla vostra assenza. Verificate inoltre le impostazioni sulla privacy per assicurarvi che le informazioni personali siano accessibili solo a persone fidate.

Gestite in maniera sicura le carte di credito e i pagamenti
Non utilizzate mai i computer pubblici per l’e-banking, i pagamenti con carta di carta di credito o altri pagamenti online. Attivate la procedura 3D-Secure sulla vostra carta di credito. Non perdete mai di vista la carta, soprattutto quando effettuate il pagamento in un negozio o al ristorante. Inserite il PIN al riparo da sguardi indiscreti.

Installate le nuove app con moderazione
Siate cauti nell’installare nuove applicazioni. Scaricate le nuove app solo dagli store ufficiali. Verificate quali autorizzazioni richiedono e concedete solo quelle strettamente necessarie. Una calcolatrice, ad esempio, non ha bisogno di accedere alla fotocamera.

«L’occasione fa l’uomo ladro»
Così dice un proverbio. Se possibile, non lasciate mai incustoditi i vostri dispositivi. Se andate in spiaggia, vi consigliamo di lasciarli nella cassaforte della camera d’albergo. Quando viaggiate in aereo, tenete sempre i dispositivi elettronici nel bagaglio a mano.

Le minacce possono evolversi. È quindi importante tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi della cibersicurezza anche durante le vacanze.

Serie estiva NCSC - parte 1:

Ultima modifica 27.07.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2023/cybertipp-sommer2.html