Florian Schütz nominato direttore del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza

24.05.2023 - Nella sua seduta del 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha nominato l’attuale delegato della Confederazione per la cibersicurezza e direttore del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), Florian Schütz, come direttore del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza con effetto dal 1° gennaio 2024.

In data 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di trasferire il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), oggi aggregato alla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF), al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) come nuovo ufficio federale. Il NCSC sarà rafforzato grazie alle sinergie con le capacità nel campo della cibersicurezza già presenti nel DDPS.

Continuità per il nuovo ufficio federale

Il Consiglio federale ha nominato Florian Schütz, attuale delegato della Confederazione per la cibersicurezza, come direttore del nuovo ufficio federale con effetto da 1° gennaio 2024.

Il 41enne Florian Schütz ha studiato al Politecnico federale (PF) di Zurigo e nel 2007 ha concluso gli studi conseguendo un Master of Science in informatica. Durante gli studi ha già maturato una prima esperienza professionale come sviluppatore di software e specialista in analisi dei rischi presso la ditta Siemens Svizzera SA e come laboratorista per la sicurezza informatica presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 2008 al novembre 2016 ha assunto diverse funzioni presso la RUAG Svizzera SA, in particolare come architetto di sicurezza informatica e consulente aziendale nonché come responsabile per la cibersicurezza e come Business Developer Cyber & Intelligence in Israele. Durante questo periodo ha inoltre concluso gli studi di post diploma per il Master of Advanced Studies in politica di sicurezza e gestione delle crisi. Dal dicembre 2016 al luglio 2019 è stato responsabile presso Zalando SE Germania nella funzione di Head of IT Risk & Security. Ha assunto la sua funzione di delegato della Confederazione per la cibersicurezza nell’agosto 2029.

Con la sua formazione e i suoi perfezionamenti, la sua esperienza pluriennale nella sicurezza informatica nell’economia privata e quale delegato della Confederazione per la cibersicurezza, Florian Schütz è la persona ideale per questo posto.

Nella sua funzione di direttore, Florian Schütz si occuperà della creazione e dell’ulteriore sviluppo del nuovo ufficio federale nel DDPS. Quale prossimo passo, in estate il DDPS sottoporrà al Consiglio federale le modifiche dell’ordinanza per il trasferimento del NCSC in un ufficio federale in seno al DDPS.

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2023/direktor-bundesamt.html