Domande più frequenti (FAQ)

Domanda Risposta
Come si svolge il test di valutazione della sicurezza? Il test di valutazione della sicurezza è iniziato il 31 maggio 2021 ed è improntato alla totale trasparenza. Le notifiche sui risultati avvengono sul sito web del NCSC, dove possono essere registrate nel dettaglio tramite un modulo. L'NCSC riceve queste notifiche, ne valuta il contenuto, dando la priorità ai casi più critici, e dispone l’eventuale eliminazione dell’errore. I feedback pervenuti  sono pubblicati sul sito web del NCSC e aggiornati regolarmente.
Perché fare un test di valutazione della sicurezza? Con il test di valutazione della sicurezza si intende aumentare la sicurezza del «Covid Certificate Switzerland», raccogliere e diffondere nuove conoscenze nonché creare trasparenza. Le notifiche dei risultati del test e delle osservazioni fatte contribuiscono innanzitutto a migliorare la sicurezza del sistema. Inoltre, in tal modo gli specialisti indipendenti possono sviluppare competenze.
Quali sono gli obiettivi auspicati del test di valutazione della sicurezza? Alla popolazione svizzera che utilizza l’app Covid Certificate Switzerland deve essere garantita la massima protezione possibile della sfera privata. L’intero sistema deve dunque presentare un elevato standard di sicurezza. Questo test consente di esaminare nel dettaglio la sicurezza del sistema. Il test di valutazione della sicurezza è una delle numerose misure di sicurezza adottate.
Cosa può essere testato esattamente? Dove viene pubblicato il codice sorgente?

I documenti relativi al sistema di certificati Covid in Svizzera possono essere trovati su Github:

https://github.com/admin-ch/CovidCertificate-Documents

Chi può partecipare al test di valutazione della sicurezza? Il test è a disposizione di tutte le persone che desiderano fornire un contributo all’incremento della sicurezza del sistema di tracciamento di prossimità, sia a livello nazionale che internazionale.
È necessario registrarsi per poter partecipare al test? No, non è necessario registrarsi. I risultati del test possono essere notificati direttamente sul sito web del NCSC senza registrazione. I dati personali possono essere rilasciati a titolo volontario, in modo che in caso di domande l'NCSC possa contattare la persona interessata. 
Cosa succede se viene scoperto un errore critico? L'NCSC riceve i risultati del test, ne valuta il contenuto, dando la priorità ai casi più critici, e dispone l’eventuale eliminazione dell’errore. Se il risultato o il suo impatto sono considerati critici, l’eliminazione dell’errore ha la massima priorità.
I risultati dei test vengono pubblicati? Le notifiche attuali aggiornate regolarmente sono pubbliche e consultabili sul sito web del NCSC.
I partecipanti al test devono firmare un accordo di riservatezza?
No. Non è nemmeno necessario registrarsi o iscriversi. Per lo svolgimento del test occorre considerare le seguenti informazioni e condizioni quadro (Scope & Rules of Engagement).
Quanto dura il test? La sicurezza dell'APP è in primo piano, quindi è stata definita prima una data di inizio. Per dare agli esperti di sicurezza abbastanza tempo per controllare i sistemi, non è stata ancora definita una data finale.

Ultima modifica 04.08.2021

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/dokumentation/covid-certificate-pst/faq.html