Rete di competenza per la cibersicurezza: seconda tavola rotonda del presidente della Confederazione Ueli Maurer con i Cantoni interessati

Berna, 28.11.2019 - Mercoledì 27 novembre 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il delegato federale alla cibersicurezza Florian Schütz hanno partecipato per la seconda volta a una tavola rotonda con i Cantoni interessati, durante la quale hanno discusso a proposito della struttura della rete di competenza per la cibersicurezza. I Cantoni di Berna, Vaud, Zurigo e Zugo hanno presentato i loro piani attuali e fornito basi di discussione per come dovrà essere strutturata questa rete.

La possibile organizzazione di una rete di competenza per la cibersicurezza, articolata ad esempio in centri dedicati a temi specifici e dislocati in diverse sedi, ha costituito il punto di partenza della tavola rotonda convocata dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, finalizzata a precisare l’obiettivo comune da perseguire. Alla base di tale obiettivo vi sono gli sforzi della Confederazione di progredire, attraverso la Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) e il relativo piano d’azione, nella riorganizzazione del settore della cibersicurezza con il cibercomitato del Consiglio federale, il Comitato ristretto per la cibersicurezza e la nomina del delegato alla cibersicurezza.

Dai colloqui sono emerse la grande disponibilità dei Cantoni a contribuire attivamente alla cibersicurezza della Svizzera e la presenza di figure altamente qualificate all’interno degli stessi. I Cantoni saranno supportati dai politecnici federali di Zurigo e Losanna, i quali dispongono del know-how e di programmi concreti in ambito di cibersicurezza. Al delegato federale alla cibersicurezza Florian Schütz spetterà il compito di continuare a coordinare la creazione e lo sviluppo della rete di competenza in termini di economicità ed efficacia nonché di coinvolgere altri Cantoni in questa rete. Il delegato lavorerà a stretto contatto con la Conferenza dei Governi cantonali, la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia e la Rete integrata Svizzera per la sicurezza al fine di garantire un’azione coordinata con la Strategia nazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. 079 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Ultima modifica 08.12.2020

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/newslist.msg-id-77303.html