Promemoria sulla sicurezza delle informazioni per le PMI

Il presente promemoria è rivolto alle PMI svizzere e ha lo scopo di aiutarle a migliorare la sicurezza dell’informazione all’interno della loro impresa.

Il promemoria è suddiviso in:

  • misure organizzative, volte a migliorare o a garantire la sicurezza dell’informazione;
  • misure tecniche, volte a migliorare o a garantire la sicurezza dell’infrastruttura informatica.

Le misure tecniche contribuiscono in modo essenziale a garantire la sicurezza dell’informazione, ma devono essere completate da provvedimenti di carattere organizzativo. In particolare quando si tratta di misure molto onerose in termini di costi e/o di personale, ogni impresa deve soppesare i costi del provvedimento e i rischi in cui incorre se quest’ultimo non viene adottato. Le misure non attutate comportano i cosiddetti «rischi residui», che la direzione deve decidere se accettare, oppure predisporre le risorse necessarie per minimizzarli. Sebbene i rischi di carattere tecnico dei sistemi informatici rappresentino una parte importante della sicurezza dell’informazione, un’impresa non dovrebbe focalizzare la sua attenzione unicamente su questa parte dei rischi o addirittura definire la divisione IT come l’unica soggetta a rischi. La responsabilità della gestione dei rischi, la classificazione delle informazioni così come l’impiego graduale delle misure di sicurezza a disposizione rientrano tra i compiti principali della direzione.

Ulteriori informazioni

"Nel mirino - Spionaggio economico" fa parte del programma di prevenzione e sensibilizzazione "Prophylax" dei servizio delle attività informative della Confederazione.

Ultima modifica 05.03.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-unternehmen/aktuelle-themen/schuetzen-sie-ihr-kmu.html