Gruppo di lavoro dell’OCSE «Digital Security»

Il 23 novembre 2021, il gruppo di lavoro «Digital Security» (WPDS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) ha nominato Florian Schütz, il delegato federale alla cibersicurezza, suo nuovo presidente. Schütz assumerà formalmente questo incarico il 1° gennaio 2022.

Il gruppo di lavoro «Digital Security» dell’OCSE è stato istituito nel 2019 per sviluppare analisi politiche, indicazioni pratiche e raccomandazioni al fine di instaurare un clima di fiducia nei confronti della trasformazione digitale e per sostenere la resilienza, la continuità e la sicurezza delle attività critiche. Il gruppo di lavoro mira ad aumentare la sicurezza digitale concentrandosi in particolar modo sulla gestione dei relativi rischi per le attività economiche e sociali nonché a migliorare la sicurezza digitale dei prodotti e dei servizi. I rapporti di analisi e le raccomandazioni elaborati dal gruppo di lavoro sono riconosciuti come buone prassi a livello internazionale e ampiamente rispettati.

Il gruppo di lavoro riunisce i 38 membri dell’OCSE nonché l’Unione europea, i partner e gli attori non statali dell’economia, della società civile e della comunità tecnica. Il gruppo di lavoro riferisce al Comitato per la Politica dell’Economia digitale («Committee on Digital Economy Policy», CDEP), che a sua volta è sottoposto al Consiglio dell’OCSE.

Incontro ministeriale del Comitato OCSE per la Politica dell'Economia digitale 2022

In occasione dell'incontro ministeriale del Comitato OCSE per la Politica dell'Economia digitale (CDEP), rappresentanti di circa 50 governi, tra cui la Svizzera, nonché delle imprese e della società civile hanno scambiato opinioni su temi quali l'intelligenza artificiale, la governance dei dati, il futuro della connettività, la sicurezza informatica e i diritti umani nell'era digitale. Durante questo incontro, svoltosi il 14 e 15 dicembre 2022 sull'isola di Gran Canaria, in Spagna, sono state adottate due dichiarazioni ministeriali ed emanate raccomandazioni sulla sicurezza informatica.

 

Ulteriori informazioni:

Ultima modifica 23.02.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/ueber-ncsc/der-delegierte/oecd-sde.html