Il direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza

Dal 1° gennaio 2024 l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è diretto da Florian Schütz, ex delegato federale alla cibersicurezza e capo dell’ex Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC). Florian Schütz è direttamente subordinato al capo del DDPS. Egli è la persona di riferimento per gli attori politici, gli operatori dei media e la popolazione in tutte le questioni legate alla cibersicurezza. È inoltre responsabile dell’attuazione coordinata della ciberstrategia nazionale (CSN).

Florian Schütz è stato nominato delegato federale alla cibersicurezza dal Consiglio federale il 30 gennaio 2019. In questa funzione ha istituito e diretto l’NCSC dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2023. Ha un master in scienze informatiche e un Master of Advanced Studies in politica di sicurezza e gestione delle crisi conseguito presso il Politecnico federale di Zurigo. Vanta oltre 10 anni di esperienza dirigenziale nel settore della sicurezza informatica nell’economia privata.

Dal 1° gennaio 2022 Florian Schütz presiede inoltre il gruppo di lavoro dell’OCSE «Digital Security» (WPDS). Ciò permette alla Svizzera di contribuire in modo significativo al rafforzamento della sicurezza nello spazio digitale mondiale. L’impegno internazionale costituisce un ulteriore pilastro importante nel quadro dell’attuazione della CSN.

Ulteriori informazioni:

Ultima modifica 01.01.2024

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/ueber-ncsc/der-delegierte.html