Le e-mail accumulate al rientro dalle vacanze e la questione delle password

11.08.2022 - Dopo le rilassanti vacanze estive bisogna ritornare alla vita lavorativa di tutti i giorni, inserire nel computer i dati di login e le password e occuparsi delle e-mail che si sono accumulate nella casella di posta elettronica. L’NCSC spiega come evitare lo stress dovuto alle numerose password e invita a leggere con prudenza tutte le nuove e-mail poiché potrebbero essercene di fraudolente.

Come promettono alcune agenzie viaggi, durante una vacanza bella e rilassante ci si dimentica completamente della quotidianità. E non solo, anche delle password. Per molti risulta difficile ricordarsi tutte le password una volta tornati dalle ferie. Spesso, più ci si sforza, più si ottiene l’effetto contrario. In fondo non sono poche, considerato che per ogni applicazione bisognerebbe impostare una password diversa. Se le password non tornano in mente non resta che reimpostarle, azione in parte ardua.

Per risparmiare un tale sforzo al ritorno dalle prossime vacanze, l’NCSC consiglia di approfittare della situazione per riflettere sulla possibilità di utilizzare un programma di gestione in cui salvare le varie password, personali e valide, impostate per ogni servizio. Il grande vantaggio è che bisogna ricordarsi solo una password, ovvero quella per accedere al programma.

  • Vi invitiamo a utilizzare un programma di gestione per salvare le vostre password, che sia quello fornito dal vostro datore di lavoro o, ancora meglio, un password manager utilizzabile anche offline, come KeePass.
  • Sul nostro sito troverete ulteriori consigli relativi alle password.

Dopo esservi ricordati della password e aver effettuato l’accesso al vostro account di posta elettronica, vi attendono le numerose e-mail che si sono accumulate durante le vacanze. In genere, tra queste non si trovano solo e-mail aziendali ma è molto probabile che vi si siano infiltrate anche e-mail di spam, phishing ed e-mail contenenti allegati infetti da malware. Spesso, per poter liquidare velocemente l’enorme quantità di e-mail, queste non vengono lette con la stessa cura con cui le si legge normalmente. Si fa presto a cliccare su un link o ad aprire un allegato che, nel caso si tratti di un documento nocivo, può infettare il computer.

  • Aprite e leggete con prudenza le e-mail e prendetevi il tempo necessario per consultarle, seppure siano numerose. Anche dopo le ferie vale la regola: pensare prima di cliccare se i rischi vuoi eliminare.

Ultima modifica 11.08.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/ferienende.html