Settimana 42: falsa autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari promette di recuperare il denaro perso

25.10.2022 - Rispetto alla settimana precedente il numero di segnalazioni pervenute all’NCSC è rimasto costante. È stato osservato un aumento dei casi di phishing e di truffa ai danni della società di servizi finanziari Revolut. Inoltre, i truffatori si sono spacciati per l’autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari e hanno contattato le vittime di frodi sugli investimenti asserendo di poter recuperare i fondi persi, ovviamente a pagamento.

Presunti successi investigativi delle autorità di perseguimento penale contro i truffatori di investimenti

In passato l’NCSC ha riportato diversi episodi in cui presunti avvocati, notai o addirittura autorità di perseguimento penale contattano le vittime di frodi di investimento promettendo di recuperare il denaro perso. Sebbene spesso il modus operandi non sia molto professionale e facilmente riconoscibile, in un caso segnalato all’NCSC la scorsa settimana è stato fatto un certo sforzo.

La truffa inizia con un’innocua e-mail dell’autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari. Gli aggressori si rivolgono alla vittima con nome e cognome affermando di essere riusciti a smascherare i truffatori di investimenti, arrestarli e a decodificare diversi dischi rigidi sequestrati. Nell’e-mail si chiede alla vittima di sostenere il procedimento penale in modo da poter condannare i truffatori. A tal fine, è necessario cliccare sul link indicato.

Presunta e-mail dell’autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari con richiesta di contatto tramite modulo online in merito a un procedimento penale.
Presunta e-mail dell’autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari con richiesta di contatto tramite modulo online in merito a un procedimento penale.

Sito web con modulo online della presunta autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari

Il link rinvia a un sito web dal design elaborato della presunta autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari con sede a Berlino, ove la vittima è invitata a fornire dati sul proprio caso. Il modulo non richiede solo informazioni personali come indirizzo e-mail o numero di telefono, ma anche informazioni dettagliate sulla truffa come il nome della società di investimento fraudolenta, l’importo e l’ora del deposito, nonché una descrizione precisa dell’accaduto.

Sito web fraudolento con un modulo per fornire informazioni sulla frode.
Sito web fraudolento con un modulo per fornire informazioni sulla frode.

Dopo l’invio dei dati i truffatori contattano la vittima. Con le informazioni dettagliate sull’incidente che hanno ottenuto tramite il modulo, gli aggressori possono ora guadagnarsi la sua fiducia fingendo di conoscere esattamente il caso. Alla vittima viene data la speranza che i fondi perduti siano stati ritrovati e possano essere recuperati. Tuttavia, il denaro viene versato solo dopo il pagamento di una commissione corrispondente. I truffatori fanno leva sulla disperazione della vittima. Se accetta, le vengono fatte ulteriori richieste di pagamento per ottenere il denaro perduto, finché non si rende conto di essere stata truffata ancora una volta.

Siti registrati recentemente

Una breve ricerca sul sito web rivela alcune incongruenze. Ad esempio, il sito è stato registrato di recente, il 29 giugno 2022, segno tipico di un sito fraudolento. Inoltre, all’indirizzo indicato nel colofone non c’è l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari. Non è sbagliato solo il nome – in Germania l’autorità di vigilanza bancaria si chiama «Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht» (BAFIN; autorità federale di vigilanza finanziaria) – ma anche la sede, perché non si trova a Berlino ma a Bonn e Francoforte sul Meno. Se si cercano i frammenti di testo utilizzati nel sito web, è possibile scoprire rapidamente da dove gli aggressori li hanno copiati. Hanno utilizzato le pagine delle autorità austriache e ne hanno ricavato un’autorità tedesca fittizia. Il copiare i testi da vari siti web ufficiali per creare un sito fraudolento è una procedura nota che l’NCSC osserva regolarmente.

Il testo nel colofone del sito fraudolento è stato copiato dal sito del Ministero federale delle Finanze austriaco.
Il testo nel colofone del sito fraudolento è stato copiato dal sito del Ministero federale delle Finanze austriaco.

Raccomandazioni

  • Siate diffidenti quando dopo una truffa vi viene improvvisamente offerto aiuto da terzi. In particolare, non effettuate ulteriori pagamenti nemmeno per presunte commissioni necessarie per recuperare il denaro perso.

  • Non lasciatevi mai mettere sotto pressione.

  • Sul sito dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) trovate un video con alcuni consigli pratici per evitare le truffe:
    https://www.finma.ch/it/documentazione/finma-videos/schutz-vor-anlagebetrug.

  • Verificate se un fornitore di servizi finanziari è autorizzato dalla FINMA. Sul sito della FINMA potete trovare informazioni sui fornitori di servizi autorizzati in Svizzera:
    https://www.finma.ch/it/finma-public/istituti-persone-e-prodotti-autorizzati.

  • Se un fornitore di servizi non è autorizzato, siate molto prudenti e verificate le recensioni in Internet. Tenete presente che le recensioni possono essere falsificate.

Numeri e statistiche attuali

Segnalazioni della scorsa settimana per categoria:

Numeri attuali

Ultima modifica 25.10.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/wochenrueckblick_42.html