MCSR – Un nuovo metodo per rafforzare la cibersicurezza e la resilienza

24.11.2025 - L'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha sviluppato un metodo di cibersicurezza e resilienza (MCSR) che organizzazioni e aziende possono utilizzare per rafforzare la propria cibersicurezza e resilienza. Per migliorarne ulteriormente l’efficienza e l’idoneità pratica, l’UFCS collabora a stretto contatto con partner selezionati e gruppi di interesse. Durante la procedura di consultazione in corso, anche le organizzazioni e le aziende possono partecipare fornendo i loro feedback entro la fine di gennaio 2026.

Con la crescente digitalizzazione della società e dell’economia anche garantire la cibersicurezza e la resilienza costituisce una sfida sempre maggiore. Nonostante i numerosi standard, le molte raccomandazioni e i diversi modelli, spesso le organizzazioni e le aziende non sanno come affrontare questa tematica per rafforzare e migliorare in modo duraturo la loro cibersicurezza e resilienza perché mancano prescrizioni e strumenti d’orientamento concreti e attuabili.

Per questo motivo, l’UFCS ha elaborato un nuovo metodo di cibersicurezza e resilienza (MCSR) con cui persegue l’obiettivo sovraordinato di consentire alle organizzazioni e alle aziende di affrontare le tematiche della cibersicurezza e della resilienza indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro settore d’appartenenza e con un migliore approccio metodologico. In questo modo possono rafforzare e migliorare durevolmente la cibersicurezza e la resilienza e prepararsi al meglio ad affrontare le minacce e i rischi permanenti del ciberspazio.

L’MCSR si basa su di un approccio di protezione di base ampliato e prevede cinque fasi che possono essere svolte in modo sequenziale oppure sulla base delle proprie priorità passo per passo. Ha come obiettivo quello di definire e attuare misure tecniche e organizzative adeguate e prevede la possibilità di valutarle e di confrontarne le prestazioni nell’ambito di un «benchmarking».

I cinque fasi dell'MCSR
I cinque fasi dell'MCSR

L’MCSR verrà reso disponibile per il pubblico sotto forma di raccomandazioni e le associazioni di categoria potranno adottarlo e consigliarlo ai propri membri all’occorrenza. I regolatori avranno inoltre la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze o di affinarlo e, nell’ambito delle proprie competenze, di dichiararlo vincolante.

La Vostra opinione è importante!

Per elaborare al meglio questo metodo, l’UFCS svolgerà fino alla fine di gennaio 2026 una procedura di consultazione. Le persone interessate possono parteciparvi e contribuire all’ottimizzazione dell’MCSR.

Ultima modifica 24.11.2025

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2025/25-methode-bacs.html