Panoramica delle offerte di formazione nel settore del ciberspazio

18.11.2021 - Lo sviluppo e la promozione della formazione di competenze è un obiettivo importante della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi 2018–2022 (SNPC). Nel quadro dell’attuazione dell’SNPC, la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), in collaborazione con il Cyber-Defense Campus di armasuisse e l’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo (ACMIL), ha elaborato una panoramica delle offerte di formazione esistenti nel settore del ciberspazio. Quest’ultima è stata pubblicata in data odierna e mostra che esiste già un’ampia offerta di formazione nel settore della cibersicurezza.

Con la progressiva digitalizzazione, anche i ciber-rischi e il loro rapido sviluppo sono sempre più al centro dell’attenzione. Tuttavia, i ciber-rischi possono essere affrontati con competenza solo se l’economia dispone di sufficiente know-how e personale qualificato. La formazione del personale qualificato è quindi un elemento chiave per rafforzare la cibersicurezza. La Svizzera vanta una rete efficiente di istituti di formazione e ricerca, ma fino ad oggi mancava una pano-ramica delle offerte di formazione e formazione continua esistenti nel settore della cibersicurezza.

In collaborazione con il Cyber-Defense Campus di armasuisse e l’ACMIL, la RSS ha elaborato una panoramica delle offerte di formazione esistenti nel settore del ciberspazio. Questa panoramica è stata pubblicata in data odierna sul sito del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) quale parte integrante della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi 2018–2022 (SNPC). Durante l’elaborazione della panoramica delle offerte e nello scambio tra il mondo economico, le università, la Confederazione e i Cantoni è emerso che esiste già un’ampia offerta di formazione e che le università hanno riconosciuto l’importanza della cibersicurezza.

La panoramica delle offerte di formazione e formazione continua esistenti nel settore del ciberspazio non è esaustiva e verrà continuamente aggiornata. A tal fine, l’NCSC vi prega di inviare le vostre osservazioni e i vostri suggerimenti all’indirizzo e-mail:

info@ncsc.admin.ch

Ultima modifica 18.11.2021

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/bildungsangebote.html