eLearning sulla cibersicurezza e sulla sicurezza delle informazioni per città e Comuni

A fine aprile 2020, l’assemblea plenaria della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP) ha adottato un piano di formazione continua nell’ambito della cibersicurezza per l’Amministrazione pubblica nonché approvato il relativo progetto volto a creare i corrispondenti moduli eLearning, compresi il finanziamento, i lavori preparatori e la realizzazione a lungo termine. È stato inoltre deciso di rendere disponibile l’eLearning a città e Comuni.

I moduli di questo eLearning, concepito come formazione di base nell’ambito dei ciber-rischi, si concentrano su due aree chiave:

  • la sicurezza delle informazioni, compresa la questione dell’accesso, della memorizzazione, dell’elaborazione e della trasmissione delle informazioni da un lato e degli elementi essenziali relativi alla protezione dei dati, in particolare di quelli personali, dall’altro;

  • la cibersicurezza, con l’obiettivo di fornire ai collaboratori partecipanti gli elementi che consentano loro di utilizzare in sicurezza le infrastrutture e gli strumenti digitali disponibili. In tale ambito non vengono presi in considerazione soltanto gli aspetti legati alla sicurezza ma vengono applicate anche le pratiche consolidate in questo settore. Ciò supporta i collaboratori nella protezione del loro ambiente di lavoro, sia a proprio vantaggio che dei colleghi e del datore di lavoro.
     

L'eLearning può essere completato su https://elearningcyber.ch.

Per qualsiasi domanda, la preghiamo di contattare: info@elearningcyber.ch.

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-behoerden/aktuelle-themen/elearning.html