Viaggiare all’estero

Viaggiare all’estero

Quando si viaggia all’estero è richiesta particolare cautela nell’utilizzo di dispositivi mobili come laptop o smartphone. Prima di partire conviene informarsi sulle tariffe applicate nel Paese di destinazione. Si consiglia particolare prudenza e discrezione per collegamenti da un Internet café o da una rete pubblica in albergo o in aeroporto. Non trattate per nessun motivo dati sensibili su dispositivi o reti pubbliche (lo stesso vale per l’e-banking).

Dispositivi

Durante i viaggi all’estero proteggetevi dal furto o dallo smarrimento di dispositivi portando con voi solo i dispositivi strettamente necessari. Le casseforti degli alberghi non sono particolarmente sicure, perché in casi di emergenza possono essere aperte dal personale.

Informazioni confidenziali

Le autorità di confine di alcuni Stati possono esaminare i dischi rigidi e in alcuni casi persino confiscarli. Se possibile, non portate con voi dati digitali all’estero. Nel caso in cui dovesse essere indispensabile, cifrate le informazioni.

Connessioni Wi-Fi pubbliche e stazioni di ricarica

In numerosi edifici pubblici come aeroporti o stazioni vi sono dei punti di ricarica con porta USB. L’utilizzo di questi servizi può avere conseguenze fatali: spine difettose o manomesse possono arrecare danni permanenti ai dispositivi. L’utilizzo di stazioni di ricarica pubbliche con porte USB espone il vostro dispositivo al rischio di infezione. Utilizzate il vostro caricabatteria.

Per prevenire questi rischi, è meglio utilizzare un caricabatterie portatile autoalimentato per smartphone («power bank»). Caricate i powerbank alle stazioni di ricarica pubbliche, quindi collegate il vostro smartphone o tablet al powerbank.

Quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche (ad es. in albergo o nelle stazioni) c’è il rischio che terzi non autorizzati possano leggere o persino accedere ai vostri dati. Raccomandiamo di accedere a Internet direttamente tramite il dispositivo (ad es. con il roaming dati). Tuttavia, questo può generare costi aggiuntivi a seconda del contratto sottoscritto con il vostro operatore telefonico. Informatevi sulle disposizioni vigenti prima del viaggio.

Tenete i dispositivi nel bagaglio a mano

I dispositivi nel bagaglio a mano sono sotto controllo. Non lasciate mai il bagaglio a mano incustodito per evitare che ve lo rubino. Inoltre, se riponete i dispositivi nel bagaglio da stiva c’è il rischio che subiscano danni (ad es. durante lo smistamento dei bagagli in aeroporto).

Ultima modifica 30.11.2021

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-behoerden/aktuelle-themen/reisen-ins-ausland.html