Obiettivo: Ruolo centrale nella cooperazione internazionale

A livello operativo e strategico, la Svizzera si impegna a favore di un ciberspazio aperto, libero e sicuro nel quale il diritto internazionale venga pienamente riconosciuto, rispettato e attuato. La Ginevra internazionale è una delle sedi principali per i dibattiti sulla cibersicurezza. In caso di divergenze nell’ambito di ciberoperazioni, la Svizzera può svolgere il ruolo di mediatrice.

La cibersicurezza è un aspetto importante della politica estera. I ciberattacchi vengono sempre più utilizzati dagli attori statali come proiezione di potere e per il raggiungimento di obiettivi politici, la realizzazione di progetti informativi e per scopi militari. Oltre all’utilizzo di mezzi informatici in conflitti armati tradizionali, sempre più spesso i conflitti tra attori statali e non statali si combattono anche nello spazio digitale. Per ridurre i ciber-rischi è quindi imprescindibile la collaborazione internazionale a livello sia diplomatico che tecnico-operativo e nel settore della formazione e della formazione continua coordinata.

La tutela degli interessi della Svizzera in materia di politica estera e di sicurezza deve essere garantita anche nel ciberspazio. Pertanto, sia a livello diplomatico che a livello tecnico-operativo, nonché nel settore della formazione e della formazione continua, la Svizzera si impegna in favore del rafforzamento della cooperazione internazionale per ridurre al minimo i ciber-rischi.

Misure

Ultima modifica 09.04.2023

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/strategie/ziele-massnahmen/ncs-ziel-rolle-international.html