Cibersicurezza: anche in vacanza, non abbassate la guardia

01.07.2022 - Per molti di noi il mese di luglio è sinonimo di vacanza. Ma proprio in questo periodo occorre prestare attenzione a vari aspetti legati alla cibersicurezza, ad esempio quando si effettua una prenotazione, navigando in rete mentre si viaggia o utilizzando i social media. Perché una cosa è certa: i cibercriminali non vanno mai in vacanza.

Occhio alle prenotazioni!

Cercando in Internet avete scoperto un resort da sogno, con accesso alla spiaggia e a un prezzo imbattibile? Nella maggior parte dei casi un’offerta simile è troppo bella per essere vera e bisogna essere prudenti.

  • Prenotate il vostro soggiorno all’estero su piattaforme affidabili o, se possibile, direttamente con la compagnia aerea, l’albergo o l’agenzia viaggi.
  • Verificate sempre che il volo e l’alloggio esistano davvero controllando il colofone del sito Internet.
  • Leggete le recensioni degli utenti.
  • Utilizzate soltanto pagine per i pagamenti sicure. Una delle caratteristiche di un sito Internet sicuro è il prefisso «https».

Prima della partenza

In vacanza potrebbe succedere che vi rubino il dispositivo o che lo perdiate da qualche parte.

  • Fate un backup dei dati prima di partire.

Finalmente si parte!

Non vedete l’ora di partire e vorreste dirlo a tutti? Vi attira l’idea di condividere sui social media le aspettative e le attese sul viaggio? Più che comprensibile, ma sappiate che questo comportamento cela anche rischi non trascurabili. Perché così facendo non solo gli amici vengono a sapere che siete via, ma anche i criminali.

  • Non annunciate le vostre vacanze sui social media.
  • Verificate le vostre impostazioni di privacy e rendete l’account privato.
  • Disattivate i servizi di localizzazione.

Sicuramente porterete con voi all’estero più dispositivi mobili (laptop, smartphone). Per proteggere la vostra vita digitale e i vostri dispositivi, vi raccomandiamo di prendere alcune precauzioni prima di partire.

  • Informatevi presso il gestore di rete se la sua tecnologia funziona anche all’estero e sui relativi costi.
  • È possibile che i vostri servizi di streaming abituali (ad es. BBC iPlayer e Netflix) e gli shop online (ad es. iTunes, Google Play) non funzionino all’estero. Evitate di utilizzare pagine di streaming non ufficiali, perché potrebbero non essere affidabili. Scaricate film e libri prima della partenza.
  • Assicuratevi che sul vostro smartphone, tablet o laptop siano sempre installate le versioni più recenti del sistema operativo e che le app siano aggiornate.

Durante il viaggio

Anche durante il soggiorno all’estero potreste imbattervi in diversi ostacoli digitali. Per evitarli abbiamo raccolto per voi alcuni consigli.

  • Fate attenzione ai costi di connessione (roaming), che sono talvolta molto elevati. Se possibile acquistate un pacchetto di dati dal vostro fornitore di servizi.
  • Quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche (ad es. in albergo o nelle stazioni) c’è il rischio che terzi non autorizzati possano leggere o persino accedere ai vostri dati. Se possibile utilizzate reti Wi-Fi affidabili, protette da password.
  • In molti edifici pubblici (stazioni, aeroporti ecc.) si trovano delle stazioni di ricarica con porte USB. Il loro utilizzo è rischioso per il vostro dispositivo. Utilizzate il vostro caricabatteria.
  • Per prevenire questi rischi è meglio utilizzare un caricabatterie portatile autoalimentato per smartphone (powerbank). Caricate i powerbank alle stazioni di ricarica pubbliche, quindi collegate il vostro smartphone o tablet al powerbank.

L’occasione fa l’uomo ladro, dice un proverbio. Se possibile non lasciate mai incustoditi i vostri dispositivi. Se andate in spiaggia, vi consigliamo di lasciarli nella cassaforte della camera d’albergo.

È stata una splendida vacanza

Siete tornati in Svizzera abbronzati, riposati e felici? Bene! Dopo il rientro, vi consigliamo anche queste due misure.

  • Fate un backup delle vostre foto. Se dovessero rubarvi il dispositivo o quest’ultimo non dovesse più funzionare, potreste perderle.
  • Verificate il vostro estratto conto nonché i conteggi della carta di credito e degli abbonamenti per sincerarvi che la vostra carta di credito non sia stata utilizzata in modo improprio.

Infine, un consiglio sempre valido: accertatevi che sui social media la vostra sfera privata sia protetta a sufficienza.

Trovate utili liste di controllo per le impostazioni della sfera privata sui social media nel sito Internet della Scuola universitaria di Lucerna:

Ultima modifica 01.07.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/ferien.html