S-U-P-E-R.ch – Truffa dell‘investimento

26.09.2022 - Vi alletta l’idea di investire in criptovalute per guadagnare tanto e subito, con pochi sforzi? Siate prudenti! I cibercriminali tentano di impossessarsi del vostro denaro proponendovi investimenti fasulli o sfavorevoli. Non solo non guadagnerete nulla ma perderete il denaro investito.

Siate prudenti con le offerte che promettono guadagni elevati. Tramite una piccola ricerca, scoprirete che la ditta che tenta di attirarvi con investimenti redditizi opera soltanto in Internet, rendendo difficile determinarne la credibilità.

Dopo aver messo a segno il colpo, in genere i truffatori rassicurano le vittime con la promessa che presto riceveranno molto denaro. Talvolta, versano loro importi di lieve entità per conquistarne la fiducia e indurli a fare investimenti più consistenti.

  • Non reagite mai a messaggi di questo tipo.
  • Non cliccate su alcun pulsante o link e non fornite alcuna informazione personale.
  • Se avete investito una somma di denaro, non effettuate ulteriori pagamenti neppure per presunte commissioni necessarie al recupero del denaro investito.
  • Non credete ad alcun avvocato che si mette improvvisamente in contatto con voi e vi promette di recuperare, dietro pagamento, il vostro denaro.
  • Sporgete denuncia presso le autorità di persecuzione penale.

Informazioni complementari

Ultima modifica 26.09.2022

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/aktuell/im-fokus/2022/ks-invest-betrug.html