Frodi di investimento online

Offerte che promettono ingenti guadagni in breve tempo. La ditta è attiva principalmente su Internet ed è difficile determinarne la serietà.

Chi partecipa a un «investimento» fraudolento e trasferisce denaro a tal fine riceve dai truffatori continue promesse riguardo a un imminente versamento di ingenti somme. Talvolta i truffatori versano alla vittima qualche piccola somma di denaro per instaurare un rapporto di fiducia e indurla a effettuare investimenti più consistenti. In generale, è bene ricordare che le promesse di guadagni elevati in breve tempo devono essere considerate «troppo belle per essere vere». Non effettuate ulteriori pagamenti.

Se è stato fornito un numero telefonico e/o un indirizzo e-mail, non è raro che i truffatori continuino a contattare la vittima per sollecitare ulteriori investimenti, anche se quest’ultima ha chiaramente indicato che non intende «investire». L’UFCS raccomanda di ignorare simili telefonate e e-mail. Di solito le molestie cessano non appena i truffatori si rendono conto che i loro sforzi sono vani.

Ultima modifica 29.09.2025

Inizio pagina

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home/cyberbedrohungen/investmentbetrug.html