Offerte che promettono ingenti guadagni in breve tempo. La ditta è attiva principalmente su Internet ed è difficile determinarne la serietà.
Chi partecipa a un «investimento» fraudolento e trasferisce denaro a tal fine riceve dai truffatori continue promesse riguardo a un imminente versamento di ingenti somme. Talvolta i truffatori versano alla vittima qualche piccola somma di denaro per instaurare un rapporto di fiducia e indurla a effettuare investimenti più consistenti. In generale, è bene ricordare che le promesse di guadagni elevati in breve tempo devono essere considerate «troppo belle per essere vere». Non effettuate ulteriori pagamenti.
Se è stato fornito un numero telefonico e/o un indirizzo e-mail, non è raro che i truffatori continuino a contattare la vittima per sollecitare ulteriori investimenti, anche se quest’ultima ha chiaramente indicato che non intende «investire». L’UFCS raccomanda di ignorare simili telefonate e e-mail. Di solito le molestie cessano non appena i truffatori si rendono conto che i loro sforzi sono vani.
- Non versate più denaro.
- Non effettuate nemmeno pagamenti per presunte spese necessarie per ottenere la restituzione del denaro.
- Spesso i truffatori si fanno sentire di nuovo in un secondo momento (talvolta anche a distanza di anni). Diffidate pertanto di presunti avvocati o aziende oppure autorità che sbucano dal nulla promettendo di recuperare il denaro in cambio del versamento di commissioni.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Accertatevi sul sito finma.ch che il fornitore di prestazioni finanziarie sia autorizzato dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
- Se un fornitore di servizi non è autorizzato, siate molto prudenti e verificate le recensioni in Internet.
- La FINMA gestisce anche una pertinente lista di allerta (non esaustiva)
- Non lasciatevi mai mettere sotto pressione da un venditore.
Tanto maggiore è il rendimento promesso, tanto maggiore è il rischio.
- I siti web che potrebbero essere fraudolenti e che hanno un legame con la Svizzera sono segnalati dall’UFCS alle autorità di perseguimento penale affinché quest’ultime possano adottare le misure del caso assieme al relativo provider o domain registrar.
- Le vostre segnalazioni consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 29.09.2025