I ricattatori minacciano le vittime di pubblicare foto o video compromettenti se non rispondono alla richiesta di riscatto. In precedenza le vittime vengono contattate sulle reti sociali e indotte a spogliarsi davanti alla webcam.
Il tentativo di ricatto inizia solitamente con una richiesta di contatto apparentemente innocua su un social network o tramite un sito di incontri online. Durante la successiva conversazione diventa subito chiaro che l’obiettivo è quello di ottenere immagini e video intimi. Spesso i ricattatori prendono l’iniziativa pubblicando presunte immagini intime di «se stessi». Successivamente chiedono alla vittima di inviare a sua volta immagini che la ritraggono nuda.
A volte i ricattatori chiedono alla vittima di partecipare a una videochat durante la quale viene indotta a spogliarsi e a compiere atti sessuali, segretamente registrati. Dopodiché i ricattatori minacciano di pubblicare i video/le immagini se il pagamento richiesto non viene effettuato.
Non date seguito alle richieste e interrompete i contatti. Sporgete denuncia alla polizia, che potrà aiutarvi a decidere come procedere.
- Interrompete i contatti.
- Non date seguito alle richieste dei ricattatori.
- Rivolgetevi alla polizia e sporgete denuncia. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Conservate tutte le prove: le immagini e i filmati con cui venite ricattati, i dati di contatto delle persone coinvolte, tutti i messaggi (cronologie delle chat, e-mail ecc.), i dati delle transazioni ecc.
- Cancellate la persona dalla vostra lista di amici e non rispondete alle sue e-mail, messaggi di testo e simili.
- Se i ricattatori hanno pubblicato del materiale fotografico e/o filmati, contattate il più presto possibile la piattaforma in questione (YouTube, Facebook ecc.) e chiedete l’immediata cancellazione dei contenuti a sfondo sessuale.
- Create in «Google Alert» un avviso a vostro nome. In questo modo sarete informati su nuovi filmati e nuove fotografie caricati su Internet con il vostro nome.
- Se il ricatto vi sta provocando un forte stress, parlatene con una persona di fiducia o cercate un sostegno professionale.
- Non inviate mai fotografie o filmati di voi nudi.
- In caso di dubbi, interrompete il contatto.
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025