Business E-Mail Compromise (BEC)

Fatture che avete già ricevuto vi vengono inviate nuovamente con un numero IBAN diverso, oppure vi viene chiesto di utilizzare un altro conto per  i pagamenti futuri.

I truffatori fanno riferimento a un’e-mail esistente che contiene un ordine di pagamento o una fattura. Il numero di conto su cui versare l’importo viene quindi cambiato. Per poter utilizzare questo messaggio di posta elettronica, i truffatori devono avere accesso all’account e-mail del mittente o a quello del destinatario.

Misure concrete
  • nel caso in cui abbiate già effettuato un pagamento, rivolgetevi immediatamente all’istituto finanziario attraverso il quale avete eseguito la transazione. Quest’ultimo potrebbe eventualmente avere la possibilità di bloccare il bonifico. Inoltre, vi consigliamo di rivolgervi alla polizia cantonale responsabile per la vostra sede sociale e sporgere una denuncia penale. Informate il mittente che il suo account e-mail o il sistema potrebbe essere stato hackerato.
  • Se vengono inviate a vostro nome fatture manomesse significa che il vostro account e-mail o il sistema è stato hackerato. In questo caso, modificate subito la password e controllate i filtri applicati alle e-mail e le regole di inoltro. Gli hacker creano spesso una regola di inoltro per ricevere una copia di tutte le e-mail che avete ricevuto. Inoltre, l’UFCS raccomanda una verifica del sistema. Se non avete le competenze tecniche necessarie, rivolgetevi a un’impresa specializzata.

Ultima modifica 01.01.2024

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