Numerose segnalazioni di offerte di lavoro fraudolente distribuite tramite servizi di messaggistica come WhatsApp.
Queste offerte si rivolgono a un pubblico ampio, in cui il primo contatto viene effettuato tramite reti sociali, e-mail o borse lavoro. Una volta avviato il processo di assunzione la comunicazione prosegue su WhatsApp ecc. I candidati vengono attirati con promesse di guadagno straordinari, eccessivamente elevati per il genere di compiti da svolgere. Ciò può contemplare, ad esempio, recensire e acquistare prodotti o testare app.
Dopo il reclutamento, i candidati vengono reindirizzati direttamente verso una piattaforma che spesso è l’imitazione di un sito legittimo e tramite la quale saranno versati anche gli «stipendi» e i «premi». Ignorate questi tipi di messaggi.
- Ignorate questo tipo di messaggio.
- Bloccate e segnalate i messaggi fraudolenti utilizzando la funzione di segnalazione dell’applicazione.
- Ignorate le offerte di lavoro che chiedono un pagamento anticipato.
- Se avete già preso contatto, interrompetelo immediatamente. Non rispondete a ulteriori messaggi da parte dei truffatori.
- Siate critici anche nei confronti dei pagamenti che vi vengono richiesti durante lo svolgimento del lavoro.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
Le offerte di lavoro che sembrano troppo belle per essere vere sono spesso [offerte] fraudolente. Ciò è particolarmente vero quando le attività semplici sono molto ben retribuite.
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 01.01.2024