I proprietari di domini vengono informati da una ditta sospetta che qualcuno è interessato a domini con lo stesso nome che quindi devono essere immediatamente registrati.
Un presunto servizio di registrazione di nomi di domini contatta con un messaggio il proprietario di un determinato dominio. Il servizio sostiene di avere ricevuto una richiesta di registrazione dello stesso nome di dominio, ad esempio con suffissi «.com», «.cn», «.biz» o qualsiasi altra estensione. I truffatori si offrono di registrare questi domini, a un prezzo eccessivamente alto. Non vi è garanzia che il dominio venga effettivamente registrato dopo il pagamento. Ignorate tali richieste ed eliminate il messaggio.
Misure concrete
Misure preventive
Possibilità dell'UFCS
Ulteriori informazioni
- Ignorate questi messaggi e non fatevi intimidire.
- Se avete fornito i dati della carta di credito, contattate immediatamente l’istituto emittente per farla bloccare.
- Siate sempre diffidenti nei confronti di e-mail o messaggi di testo in cui venite minacciati con eventuali conseguenze (perdita di denaro, denuncia penale, blocco del conto o della carta ecc.).
- Non cliccate sugli allegati né sui link delle e-mail sospette. In caso di dubbio, chiedete al presunto mittente, tramite l’opzione di contatto presente sul suo sito web, se l’e-mail proviene effettivamente da detto mittente.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025