Per la vendita di un prodotto su una piattaforma di annunci è richiesto il pagamento di un importo, ad esempio per il trasporto o per la presunta transazione bancaria.
Esistono diversi tipi di truffa tramite annuncio. Una tipica strategia consiste nel chiedere al venditore, benché la vendita sia stata ultimata, di trasferire ulteriore denaro all’acquirente o a una società terza, ad esempio per organizzare il trasporto. Un’altra strategia consiste nel trasmettere via e-mail presunte conferme di versamento provenienti, apparentemente, da noti istituti bancari. La falsa conferma induce la vittima a credere che il previsto versamento sia stato effettivamente eseguito. Interrompete la comunicazione con i truffatori.
Inoltre, non è raro che i truffatori minaccino di intraprendere azioni legali se il processo di vendita viene interrotto. Tali minacce sono nulle e prive di valore e possono essere tranquillamente ignorate.
- Interrompete immediatamente la comunicazione e non rispondete ad altri messaggi.
- Se avete effettuato un pagamento, contattate immediatamente la banca in modo che possa ancora eventualmente bloccarlo
- Informate la piattaforma di annunci riguardo all’accaduto, in modo che possa bloccare l’acquirente o il venditore e le relative offerte.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Diffidate delle richieste di acquirenti. Insistete affinché l’acquirente si faccia carico delle spese di spedizione e transazione.
- Utilizzate il sistema di valutazione della piattaforma di annunci. Verificate le valutazioni dei partner commerciali. Ricordatevi però che anche le recensioni possono essere falsificate.
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025