Qualcuno cerca di imitare una ditta o una persona esistente. A tal fine, registra un dominio che può essere scambiato per l’originale.
Viene registrato un dominio tanto simile all’originale da trarre in inganno. Ciò avviene per differenti ragioni. Può trattarsi di un tentativo di truffa con cui l’hacker intende ingannare la vittima facendole credere di essere sulla pagina Internet originale. Spesso questo tipo di domini viene registrato per attirare su pagine pubblicitarie i visitatori di siti web che hanno digitato male il nome del sito. Verificate quindi esattamente la barra degli indirizzi del browser. Se finite su una pagina Internet sbagliata, chiudetela.
Misure concrete
Misure preventive
Possibilità dell'UFCS
Ulteriori informazioni
- Se siete finiti su una pagina Internet sbagliata, chiudetela.
- Se si tratta di una pagina Internet di phishing o di una pagina Internet che diffonde malware, segnalatelo all’UFCS.
- Contattate il servizio che ha registrato il dominio e comunicate l’irregolarità. Ogni servizio di registrazione di domini possiede un indirizzo per gli abusi (abuse@).
- Se il dominio della vostra ditta è stato imitato e desiderate acquisirlo, il Centro di Arbitrato e Mediazione dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale WIPO offre una procedura di risoluzione delle controversie per i nomi di dominio che permette di evitare un processo in tribunale. Per ulteriori informazioni, consultate il sito web dell’OMPI (francese e inglese).
- Rivolgetevi a un servizio di consulenza giuridica.
Accertatevi di essere sul sito Internet corretto prima di fornire i vostri dati.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo onlineconsentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
- L’UFCS notifica i siti web di phishing al provider di webhosting responsabile e al domain registrar, in modo che possano bloccare il sito web e/o il dominio. L’UFCS informa inoltre al riguardo i fornitori di liste di blocco. Se si tratta di un dominio .ch o .swiss, l’UFCS può far bloccare il sito web direttamente.
- Nel caso di un sito web che diffonde malware, l’UFCS richiede al web hosting provider responsabile di pulire la pagina Internet. Se si tratta di un dominio. ch o. swiss, l’UFCS può far bloccare direttamente il sito web.
Ultima modifica 01.01.2024