Presunta richiesta di pagamento urgente da parte del capo di un’impresa o del presidente di un’associazione che, solitamente, non è raggiungibile telefonicamente per eventuali chiarimenti.
I criminali che ricorrono a questo metodo non prendono di mira soltanto aziende o associazioni, ma ormai anche qualsiasi altro tipo di istituzione. Il denominatore comune è che si tratta sempre di organizzazioni sulle quali è molto facile ottenere informazioni. Funzioni, nomi e indirizzi e-mail sono pubblicati sui rispettivi siti web o sui social media. Ciò consente ai truffatori di identificare le persone determinanti per i processi finanziari.
Sulla base di tali informazioni viene elaborato uno scenario per l’attacco. La frode vera e propria avviene spesso tramite un’e-mail contraffatta, inviata a nome di un dirigente a persone che lavorano nel settore amministrativo. Mediante una storia credibile, la persona contattata viene indotta a effettuare pagamenti apparentemente urgenti o ad acquistare buoni regalo. Non trasferite denaro e non acquistate buoni regalo senza previo accertamento.
- Non trasferite denaro e non acquistate carte regalo senza previo accertamento.
- In caso di richieste insolite, verificate la correttezza della richiesta per telefono o di persona e non rispondete in nessun caso all’e-mail ricevuta.
- Se avete effettuato un pagamento, contattate immediatamente la banca in modo che possa ancora eventualmente bloccarlo
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Sensibilizzate tutte le persone chiave dell’organizzazione in merito alla cosiddetta «frode del CEO».
- Informate in particolare i nuovi collaboratori sulla possibilità di simili attacchi. Spesso i truffatori si rivolgono in modo mirato alle persone appena assunte.
- Se possibile, non pubblicate indirizzi e-mail sul sito web.
- Non divulgate pubblicamente informazioni interne.
- Siate particolarmente cauti nei confronti di richieste di pagamento insolite.
- Tutti i processi che riguardano il traffico dei pagamenti dovrebbero essere disciplinati in modo chiaro all’interno dell’azienda.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
- Gli IBAN utilizzati in modo fraudolento sono segnalati dall’UFCS alle autorità di perseguimento penale.
Ultima modifica 08.10.2025