Un vostro conoscente chiede un aiuto finanziario asserendo di essere in una situazione di emergenza.
In questa variante un vostro conoscente chiede con un pretesto qualsiasi il vostro aiuto finanziario. Queste richieste arrivano quasi sempre senza preavviso e colgono di sorpresa il destinatario. In tali messaggi si richiede il trasferimento di denaro o carte regalo. Non trasferite denaro o carte regalo senza prima avere contattato direttamente la persona tramite un altro canale.
- Non effettuate pagamenti né inviate codici di carte regalo.
- Non inoltrate codici inviati dal «conoscente».
- Se avete effettuato un pagamento, contattate immediatamente la banca in modo che possa ancora eventualmente bloccarlo
- Se un conoscente vi chiede denaro per e-mail, l’UFCS consiglia di verificarne sempre la plausibilità tramite un canale di comunicazione alternativo.
- Possibilmente i truffatori hanno avuto accesso all’account e-mail del mittente. Informatelo di questa possibilità in modo che possa modificare subito la password. Per questa comunicazione non utilizzate la posta elettronica ma un canale di comunicazione alternativo.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
Siate scettici se ricevete e-mail o telefonate che vi chiedono di agire e vi minacciano di conseguenze (perdita di denaro, denunce penali o procedimenti giudiziari, blocco del conto o della carta, perdita di opportunità, disgrazia).
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 01.01.2024