Si tratta di promesse inventate come vincite o eredità, inviate solitamente via e-mail. Se si risponde a messaggi di questo tipo, viene richiesto con qualche pretesto (commissioni, spese legali, imposta sull’utile ecc.) di versare un anticipo.
Le offerte e le promesse contenute in questo tipo di messaggio sono inventate di sana pianta. Spesso vengono promesse ingenti somme di denaro (ad es. tramite un’eredità o una vincita alla lotteria). A volte i truffatori affermano che un pacco con un contenuto di valore è stato trattenuto alla dogana. Se si risponde a uno di questi messaggi, viene chiesto il pagamento anticipato di commissioni, imposte sulle vincite, spese legali ecc. I dati personali eventualmente comunicati potrebbero inoltre essere utilizzati per ulteriori truffe.
- Ignorate questo tipo di messaggio.
- Se avete già stabilito un primo contatto, interrompete immediatamente la comunicazione e non effettuate alcun pagamento.
- Se avete effettuato un pagamento, contattate immediatamente la banca in modo che possa ancora eventualmente bloccarlo
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Siate sempre diffidenti nei confronti di e-mail o messaggi di testo in cui vi vengono fatte promesse inaspettate.
- Ricordatevi che l’ottenimento di un’eredità o di una vincita alla lotteria non dipende dal pagamento preliminare di imposte e tasse, che di regola vengono fatturate separatamente in un secondo momento.
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025