La forma digitale della «truffa con promessa di matrimonio» viene chiamata «romance scam» oppure «love scam» (in italiano «truffa dell’amore»).
Questo tipo di truffa consiste nella creazione di profili falsi sui social media e sui siti di incontri online per simulare una relazione sentimentale con altre persone. Spesso i truffatori sostengono che non è possibile stabilire un contatto personale perché, ad esempio, si trovano all’estero. Dopo aver instaurato un rapporto di fiducia, i truffatori chiedono alla «partner»/al «partner» un contributo finanziario. Interrompete i contatti e bloccate la persona/le persone in questione sui vostri profili social.
- Interrompete i contatti con la persona in questione.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Parlate con una persona di fiducia se il caso vi sta provocando un forte stress.
- In caso di problemi finanziari, rivolgetevi al centro cantonale di consulenza per il risanamento dei debiti.
Non inviate denaro o beni a persone che non avete mai incontrato.
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)
Ultima modifica 08.10.2025