La merce ordinata online non arriva. Non ci sono le informazioni di contatto, oppure quelle indicate sono incomplete.
Effettuare acquisti presso un individuo o un negozio online sconosciuto comporta sempre dei rischi. Una volta rimasti vittime di un negozio online fraudolento di solito è troppo tardi e il denaro è oramai irrecuperabile. Per questo è importante informarsi prima dell’acquisto sulla serietà del negozio online. Non ordinate merce se dubitate della serietà del negozio online o dei venditori.
Misure concrete
Misure preventive
Possibilità dell’UFCS
Ulteriori informazioni
- Se le informazioni di contatto mancano o sono incomplete, potete segnalare il negozio alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
- Se la merce acquistata non arriva, contattate ancora una volta il negozio. Non sempre vi è intenzione fraudolenta.
- Verificate se l’acquisto è coperto da un’assicurazione (carta di credito, marchio Trusted Shops ecc.).
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Verificate il venditore online prima di ogni acquisto. Diffidate delle offerte troppo convenienti.
- Fatevi un’idea dell’offerente leggendo le recensioni dei clienti (cercate il nome del negozio + recensione).
- Accertatevi che il venditore abbia pubblicato le informazioni di contatto e verificate che siano complete e plausibili (p.es. indirizzo, n. tel., e-mail, n. del registro di commercio).
- Controllate i dati concernenti il diritto di revoca e di restituzione nonché i costi di spedizione.
- Se possibile, evitate di fornire il numero della carta di credito. Se non è possibile, accertatevi che queste informazioni siano trasmesse soltanto su un sito web criptato («https://», simbolo di lucchetto o chiave nel campo dell’indirizzo).
- Verificate la ricevuta della carta di credito e in caso di anomalie informate subito l’istituto emittente.
- I siti web che potrebbero essere fraudolenti e che hanno un legame con la Svizzera sono segnalati dall’UFCS alle autorità di perseguimento penale affinché quest’ultime possano adottare le misure del caso assieme al relativo provider o domain registrar.
- L’UFCS segnala alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) i negozi online svizzeri che non rispettano le disposizioni giuridiche. La SECO verifica la segnalazione e in caso di violazione adotta le misure necessarie.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 01.01.2024