Offerta su Internet che a prima vista sembra gratuita, ma si rivela in seguito una costosa sottoscrizione. Offerte come queste mirano a indurre l’utente a stipulare rapidamente un contratto o ad acquistare velocemente una prestazione.
Gli abbonamenti trappola si nascondono solitamente dietro presunti sondaggi o concorsi a premi. Le relative clausole contrattuali si celano nelle righe scritte in caratteri minuscoli o nelle condizioni generali di contratto. Se l’abbonamento trappola è inviato mediante un messaggio di testo, le condizioni si troveranno nel messaggio di testo. Con la registrazione o la conferma, la vittima stipula un contratto di abbonamento a lungo termine e costoso. A volte è richiesta l’indicazione dei dati della carta di credito. Se avete fornito i dati della carta di credito, contattate immediatamente l’istituto emittente della carta.
- Se avete fornito i dati della carta di credito, contattate immediatamente l’istituto emittente per farla bloccare.
- Se avete effettuato il pagamento con il telefono cellulare, contattate il vostro operatore di telefonia mobile e chiedetegli di disattivare il servizio a cui vi siete abbonati.
- La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) raccomanda di inviare, immediatamente dopo la scoperta dello sbaglio, una lettera raccomandata all’offerente in cui contestate il contratto, facendo valere che siete stati indotti in errore e intenzionalmente ingannati. La lettera dovrebbe contenere almeno quanto segue: «Sono stato tratto/a in inganno dal vostro sito web. Per questo motivo, essendo stato concluso sulla base di argomenti fuorvianti e intenzionalmente ingannevoli, impugno qualsiasi contratto eventualmente stipulato».
- Controllate regolarmente le transazioni della vostra carta di credito. In questo modo, potrete intervenire immediatamente presso l’istituto emittente della carta in caso di addebiti abusivi.
- Siate sempre diffidenti nei confronti di messaggi di testo o e-mail che vi comunicano presunte vincite.
- Siate particolarmente cauti se, per accedere a offerte gratuite, vi vengono chiesti i dati della vostra carta di credito.
- Informatevi su Internet sul fornitore di servizi indicato. In molti casi, l’offerta stessa fornisce già alcune informazioni sulla sua attendibilità.
- Fate bloccare i numeri a pagamento per la vostra connessione.
Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025