Un’offerta di lavoro comprende la ricezione e l’inoltro di denaro. Viene pertanto chiesto di mettere a disposizione il proprio conto bancario.
Nel caso di tali offerte di lavoro occorre essere prudenti, in quanto ci si rende penalmente perseguibili. Chi risponde a una simile offerta riceve dapprima un importo in denaro sul proprio conto. Una volta detratta una provvigione, l’importo dovrà essere trasferito su un altro conto, solitamente all’estero. I fondi provengono perlopiù da attività illecite. Gli offerenti di tali impieghi sfruttano le persone per trasferire all’estero il denaro proveniente da truffe e commettere il reato di riciclaggio di denaro. In un’altra variante, il denaro viene versato inaspettatamente su un conto. In seguito, una persona si fa avanti sostenendo che si tratta di un errore e che i fondi devono essere riversati su un altro conto. Non effettuate tali versamenti e interrompete il contatto.
- Non effettuate trasferimenti di questo tipo e interrompete il contatto.
- Anche se avete lavorato come agente finanziario e avete quindi probabilmente violato la legge (art. 305bis CP), dovreste segnalare il reato.
- Comunicate le transazioni effettuate alla vostra banca e alla polizia.
- Diffidate delle offerte di lavoro lucrative con possibilità di guadagnare rapidamente senza lavorare molto.
- Non mettete mai a disposizione di terzi i vostri conti bancari.
- Non trasferite mai dal vostro conto denaro di cui non conoscete la provenienza. Lasciate che la banca ritorni queste somme al mittente.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
- Gli IBAN utilizzati in modo fraudolento sono segnalati dall’UFCS alle autorità di perseguimento penale.
Money Mules
Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)
Ultima modifica 01.01.2024