Delle persone famose pubblicizzano offerte di investimento presumibilmente lucrative che promettono ingenti guadagni in poco tempo.
Questo tipo di articolo fraudolento viene diffuso tramite e-mail, social media e reti pubblicitarie. È difficile riconoscere che si tratta di una pubblicità ingannevole e non di un vero articolo di giornale. I truffatori tentano di conferire una buona reputazione alle loro offerte, o almeno di piazzare qualche «recensione» positiva. Ci sono diverse varianti. Spesso si tratta di interviste false a personaggi famosi pubblicate su portali di notizie. In tuti i casi si afferma che con un investimento minimo è possibile ottenere in breve tempo e senza alcuno sforzo un elevato guadagno. Ignorate questo tipo di pubblicità.
Misure concrete
Misure preventive
Possibilità dell’UFCS
Ulteriori informazioni
- Ignorate questo tipo di pubblicità.
- Se la pubblicità è stata visualizzata tramite una rete pubblicitaria, segnalatela utilizzando la corrispondente funzione di segnalazione.
- Se la pubblicità è stata diffusa tramite l’account di un social media, segnalate l’account al provider del social media.
- Tanto maggiore è il rendimento promesso, tanto maggiore è il rischio.
- Accertateviche il fornitore di prestazioni finanziarie sia autorizzato dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
- Se un fornitore di servizi non è autorizzato, siate molto prudenti e verificate le recensioni in Internet.
- La FINMA gestisce anche una pertinente lista di allerta (non esaustiva).
- Non lasciatevi mai mettere sotto pressione da un venditore.
- I siti web che potrebbero essere fraudolenti e che hanno un legame con la Svizzera sono segnalati dall’UFCS alle autorità di perseguimento penale affinché quest’ultime possano adottare le misure del caso assieme al relativo provider o domain registrar.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
Ultima modifica 08.10.2025