Un malintenzionato finge di essere un collaboratore di un’azienda informatica (generalmente Microsoft) e afferma che il computer è stato infettato e deve essere ripristinato. A tal fine è necessario installare un software.
I presunti operatori telefonici del supporto tecnico chiamano persone a caso. I malintenzionati vogliono convincere la vittima con un pretesto a scaricare un programma che consenta loro di accedere al suo computer. È soltanto dopo avere installato questo programma che i criminali possono accedere al sistema e manipolare così il computer. Generalmente, questi malintenzionati al telefono cercano di vendere alla vittima una licenza software o un servizio («pulizia del sistema»), operazione per la quale vengono richiesti i dati della carta di credito. Nessuna azienda di software effettua senza preavviso o senza un’esplicita richiesta telefonate del supporto tecnico per risolvere problemi informatici. Interrompete immediatamente telefonate di questo tipo.
- Interrompete immediatamente telefonate di questo tipo.
- Se vi è stato chiesto di installare un programma di accesso remoto, disinstallatelo immediatamente e modificate tutte le password che utilizzate sul dispositivo in questione.
- Se sospettate che il vostro computer sia stato infettato, fatelo immediatamente controllare da uno specialista. La variante più sicura è effettuare un ripristino completo del computer. Non dimenticate tuttavia di effettuare prima un backup di tutti i dati personali.
- Se avete fornito i dati della carta di credito, contattate immediatamente l’istituto emittente per farla bloccare.
- Non effettuate nessuna operazione bancaria o acquisto online con la vostra carta di credito sul computer infetto finché non siete sicuri che non vi siano più malware.
- Se avete subìto un danno finanziario, l’UFCS vi consiglia di sporgere denuncia presso la polizia locale. Sul sito di Suisse ePolice potete cercare la centrale di polizia più vicina a voi.
- Le vostre segnalazioni tramite il modulo online consentono all’UFCS di individuare nuove tendenze. In tal modo l’UFCS può informare e sensibilizzare in maniera mirata la popolazione.
- L’UFCS non può intervenire nei confronti del numero di telefono visualizzato in questi casi. I numeri di telefono sono falsificati e appartengono a un privato che non ha nulla a che fare con l’incidente. Un blocco colpirebbe quindi una persona non coinvolta.
Microsoft si è mossa contro questo fenomeno e ha creato uno specifico sito web sul quale segnalare tali episodi:
Telefonate fraudolente dall’assistenza
Video prevenzione della prevenzione della criminalità in Svizzera (SKP)
Ultima modifica 08.10.2025